Sarà dolce dopodomani la domenica a Châtillon. Torna, infatti, l’appuntamento con la Sagra del Miele e dei suoi derivati e con la premiazione e degustazione dei mieli segnalati nell’ambito del Concorso Mieli della Valle d’Aosta. L’evento è organizzato dall’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali in collaborazione con il Comune di Châtillon.
La Sagra, appuntamento ormai consolidato giunto alla dodicesima edizione, si aprirà alle ore 10 con la consueta mostra-mercato. Durante la giornata, è previsto un ricco programma di attività, che prevede, tra le altre cose, momenti di intrattenimento musicale, animazioni e laboratori agroalimentari per bambini, un’esposizione di attrezzi dell’apicoltura e una passeggiata a tema.
Alle ore 10.30 avrà inizio la premiazione del ventunesimo concorso dei mieli, che proclamerà i vincitori tra i cento campioni di miele presentati nelle sette categorie (millefiori di alta montagna, millefiori di montagna, rododendro, castagno, tarassaco, tiglio e melata). Al termine della premiazione sarà possibile degustare i mieli premiati, nonché partecipare a degustazioni guidate condotte da esperti assaggiatori.
La manifestazione prevede, inoltre, alcune iniziative collaterali: venerdì 23, a partire dalle ore 9, si svolgerà il percorso didattico Il mondo magico delle api, mentre la sera è prevista la cena Dall’alveare alla tavola all’Ipra. Sabato 24 l’intrattenimento avrà inizio alle ore 10 con l’accensione dei forni nell’ambito dell’evento Festa de Lo Pan Ner, proseguirà con animazioni per bambini e castagnata e si concluderà con una serata danzante.
Il programma completo è consultabile all’indirizzo www.regione.vda.it/agricoltura.
