Cogne, venerdì la sesta edizione di Cantine aperte

Si inizia alle 17 per terminare alle 22 con la serata danzante nell'ultima tappa dedicata ai vini da dessert in abbinamento a dolci specialità, presso la Taverna de Lou Ressignon.
Società

Venerdì all’insegna del buon vino a Cogne. Torna, infatti, l’appuntamento con Cantine aperte, il tour alla scoperta delle migliori etichette Doc valdostane accompagnate dai piatti tipici locali.
La sesta edizione, organizzata con il patrocinio dell’Associazione Movimento Nazionale del Vino, vedrà protagoniste, nei 13 punti di degustazione, dislocati tra il centro del paese di Cogne e il villaggio di Cretaz, le cooperative vinicole valdostane. Ad accompagnare il vino ci sarà la tradizionale polenta cotta sul fuoco a legna, la favò ma anche salumi tipici e prelibatezze dolciarie. Si inizia alle 17 per terminare alle 22 con la serata danzante nell’ultima tappa dedicata ai vini da dessert in abbinamento a dolci specialità, presso la Taverna de Lou Ressignon.

Tra le novità di quest’anno, una tappa del percorso dedicata alla degustazione di birra, rigorosamente di produzione locale.
Il gourmet safari può essere percorso a piedi o con il trenino “Wine-Express”.

Tutti i partecipanti del tour Cantine Aperte potranno ritirare, alla partenza del percorso, il “Calice con tasca personalizzata” (costo 20 euro) abbinato a una cartolina da completare con i bollini forniti a ogni tappa-degustazione: è sufficiente averne nove per partecipare all’estrazione, sabato pomeriggio in piazza Chanoux, di un soggiorno a Cogne. Attraverso la cartolina verrà inoltre assegnato il premio al “miglior vino degustato” della Cooperativa che verrà in seguito premiata sabato 28. Il programma di sabato prevede inoltre una vetrina dedicata alla regione “ospite”, la Lombardia, con la presentazione-degustazione dei suoi prodotti enogastronomici.

Nelle giornate di sabato e domenica i ristoranti aderenti proporranno menù tematici gourmand, a 35 euro a persona, con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato a una particolare e selezionata etichetta DOC.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte