178 piante da potare e 16 alberi da abbattere, il Comune stanzia 40mila euro per la sicurezza

Questo il provvedimento urgente deliberato oggi dalla Giunta comunale di Aosta. Tra le delibere il restauro delle fontane di piazza Chanoux e l'attivazione, presso gli uffici comunali, della tessera sanitaria
La conferenza stampa di Giunta comunale
Politica

40mila euro stanziati per la potatura di 178 piante e l’abbattimento di 16 alberi sul territorio comunale.
Questo il provvedimento urgente deliberato oggi dalla Giunta comunale di Aosta, illustrato in conferenza stampa dall’Assessore con delega al Verde pubblico Andrea Edoardo Paron: “È un atto urgente – ha spiegato – perché è una questione legata alla sicurezza stradale. L’importo per queste operazioni è di 40mila euro più IVA, comunque insufficiente per coprire il fabbisogno della città. Da anni collaboriamo con l’Assessorato regionale per sostituire le piante abbattute che non garantivano la sicurezza, ed essendo un intervento urgente il Comune si muoverà il prima possibile per gli abbattimenti”. Gli interventi di potatura saranno realizzati in via Monte Solarolo, piazza Battaglione Cervino, piazza Arco d’Augusto, piazzale Chiarle, Viale della Pace e nel Parco della Rimembranza presso il Cimitero Monumentale.
Gli abbattimenti invece avverranno in via Roma (all’interno dell’asilo) e presso le scuole dell’Arco d’Augusto, presso il maneggio, in via Chaligne, piazza Battaglione Cervino e nel Parco della Rimembranza.
È stata riaperta il 2 novembre, e lo resterà fino al 30 giugno, la Ludoteca Mastro Ciliegia: “Il servizio – ha affermato Paron – è stato ripristinato nei prefabbricati di piazza Soldats de la Neige di Quartiere Cogne. Gli orari restano quelli di sempre: martedì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 18,30, il mercoledì ed il sabato dalle 14,30 alle 18,30”.

La Giunta ha anche stanziato 7mila euro per il restauro, con interventi di pulizia e ripristino delle parti danneggiate, delle fontane della Dora Baltea, del Buthier e della lapide ai caduti della Prima Guerra Mondiale in piazza Chanoux.

Attivazione in Comune della tessera sanitaria
Sarà possibile per tutti i residenti valdostani, a partire da martedì prossimo 11 novembre, attivare presso lo Sportello dei Servizi Sociali di piazza Chanoux la tessera sanitaria. “Il martedì, mercoledì e giovedì – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Marco Sorbara – il personale dello sportello darà la possibilità di attivare direttamente la tessera sanitaria. In futuro sarà possibile attivarla anche in Biblioteca Regionale e presso le microcomunità”.

Siglato l’accordo tra Comune e le terme di Saint-Vincent per il Marché Vert Noël
È stato siglato un accordo tra il Comune di Aosta e le Terme di Saint-Vincent per l’utilizzo di quattro persone con funzione di Ufficio informazione, logistica e presidio di sicurezza presso il Marché Vert Noël: “Il personale – ha spiegato il Sindaco Fulvio Centoz – è fornito dalle Terme di Saint-Vincent e porterà ad un risparmio per le casse comunali di 8mila euro. Parte di questo risparmio servirà a coprire gli oneri, pari a 2.535 euro IVA compresa, per il trasporto dell’abete da addobbare nell’area del Marché”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte