Martina Berta trionfa ai mondiali di Andorra. “Una gara perfetta”

La portacolori del Velo Club Courmayeur si è aggiudicata oggi, giovedì 3 settembre, il titolo mondiale Juniores di cross country. Domani a gareggiare sarà l’altra valdostana presente, Emilie Collomb.
Martina Berta
Sport

Martina Berta campionessa mondiale Juniores. La portacolori del Velo Club Courmayeur si è aggiudicata il titolo mondiale Juniores di cross country. Berta, sul percorso andorrano di Vallnord, ha fatto una gara perfetta.

Partita con il pettorale 4 ha fatto il primo dei quattro giri in seconda posizione. Successivamente ha preso la testa della corsa (20 secondi primo vantaggio) e giro dopo giro ha incrementato sulle avversarie. Nessun’altra concorrente è riuscita a tenere il ritmo della valdostana. Berta ha chiuso i 4 giri in 1h 8 minuti e 40 secondi infliggendo ben 1 minuto e 20 secondi alla britannica Evie Richards e 2’27” alla svizzera Nicole Koller. Al quarto e quinto posto si sono classificate la svedese Ida Jansson (+3’18”) e l’azzurra Alessia Verrando (+3’39”).

Berta quest’anno ha vinto il titolo italiano di categoria e la classifica finale degli Internazionali d’Italia Series. In passato ha vinto anche i titoli europei a Graz/Stattegg.
Domani, venerdì 4 settembre, gareggerà la seconda valdostana presente in Andorra, Emilie Collomb, atleta di Saint-Pierre che veste i colori del Focus XC Italy.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte