Truffe: si finge direttrice di banca e convince una 83enne a lasciarle in custodia 60mila euro

E' quanto accaduto ieri mattina al Cimitero di Aosta. La finta direttrice di banca ha accompagnato a casa l'anziana e si è fatta consegnare soldi e gioielli per "custodirli gratuitamente in una cassetta di sicurezza della banca".
Cronaca

Ferma all’uscita del cimitero una 83enne e dopo essersi fatta passare per la direttrice della banca di cui l’anziana è cliente, la deruba di soldi e gioielli per 60mila euro. I fatti ieri mattina ad Aosta. La truffatrice, dai modi distinti e ben vestita, ha avvicinato l’83enne e dopo aver conversato con lei una decina di minuti, le ha offerto un passaggio a casa.

Entrate nell’abitazione dell’anziana, la finta direttrice di banca ha chiesto all’83enne se per caso teneva soldi o gioielli nascosti in casa. A quel punto, con la scusa dei raid compiuti dai ladri in questi giorni, si è proposta di custodire gli averi dell’anziana gratuitamente in una cassetta di sicurezza della banca.

La truffatrice è quindi sparita con il bottino di oltre 60.000 euro. Quando l’anziana ha capito di essere stata truffata di tutti i suoi averi, sotto shock, ha avvisato i figli che hanno sporto denuncia al Comando Stazione Carabinieri di Aosta. 

I militari stanno ora indagando per risalire all’autrice della truffa. In una nota i Carabinieri ricordando "l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani che colpisce ripetutamente questa fascia debole della popolazione" invitano "i parenti più giovani ad allertare i propri cari".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte