E’ la Valle d’Aosta, la vera vincitrice della prima puntata dell’adventure game "Monte Bianco". Il reality ad alta quota, andato in scena ieri alle 21.15 su Rai2, ha intrattenuto 1.568.000 spettatori (6.38% di share), finendo al quarto posto di serata (come numero di spettatori, al quinto come share, ndr) dietro alla fiction "Questo è il Mio Paese" di Rai1 (19.4% di share), a "Le Iene" su Italia1 (12.75%) e alla fiction di Canale 5, "I Misteri di Laura" (9.52% di share).
Se il risultato numerico non è esaltante ma neanche così negativo, se paragonato ad altri reality, a mettere d’accordo il pubblico, o almeno quello che ha commentato in diretta il programma sui social (l’hashtag #montebianco è stato costantemente in testa alle tendenze su Twitter), è la straordinarietà delle immagini trasmesse. Uno spaccato della Valle d’Aosta e delle sue vette che ha incollato al piccolo schermo il pubblico più che i protagonisti stessi, alcuni poco conosciuti e altri non particolarmente simpatici e brillanti, o il gioco in sé, solo a tratti adrenalinico.
I commenti sui social
Questi alcuni dei commenti riportati sulla pagina Facebook ufficiale del reality. “La presenza dei conduttori (Caterina Balivo e Simone Moro, ndr ) appare non indispensabile. …a parte il posto spettacolare non c’è granché!” scrive Maria Concetta. “Vi dico la mia opinione: per essere un reality show, è un lusso questo programma! Ce ne fossero! Bravi tutti, ma soprattutto bravo Simone Moro, avevi ragione a dire che non ti eri prestato ad un programma banale o ancor peggio commerciale, speriamo rimanga su questa lunghezza d’onda le prossime puntate!”: questo il giudizio di Anetta, mentre Alberto condivide le critiche del Cai: “La montagna è tutto fuorché competizione… Passa un messaggio sbagliato… Far fare tutto di corsa aumenta enormemente i rischi… Dovrebbe vincere chi ci impiega più tempo a fare le prove… Credete che sia un gioco? E poi come diavolo si fa a far arrampicare della gente senza nemmeno spiegargli come togliere i rinvii? Come si può vedere gente che corre su per la parete raspando coi piedi, tirando e ingambandosi nella corda e mettendo le dita dentro i moschettoni… Veramente pazzesco, assurdo, da mani nei capelli…”.
La prima puntata: Arisa subito fuori
Lo show è iniziato con la presentazione delle 7 cordate, suddivise per colore, composte da un personaggio conosciuto e una guida alpina: quella nera con Filippo Facci e Andrea Perrod, la rossa di Gianluca Zambrotta e Giovanna Mongilardi, la gialla con Stefano Maniscalco e Anna Torretta, l’arancione con Jane Alexander e Roberto Rossi, la viola composta da Dayane Mello e Stefano De Giorgis, la verde con Arisa e Matteo Calcamuggi e la blu con Enzo Salvi e Alberto Miele.
Fin dalla prima prova, una discesa da una parete di roccia con l’imbragatura, si è subito capito che a rischiare l’eliminazione, com’è poi effettivamente avvenuto a fine puntata, era la coppia Arisa-Calcamuggi, con la cantante in grande difficoltà, sostenuta dal suo pazientissimo angelo custode. La seconda “manche” prevedeva un mix di tecnica (fare un nodo a 8), forza e resistenza (una camminata e poi una breve arrampicata), ed è stata vinta dalla coppia viola grazie a un’ultima frazione straordinaria di Dayane Mello. Sulla bella brasiliana la regia ha indugiato spesso e volentieri durante la puntata, soprattutto durante i momenti di relax al torrente, facendo salire vertiginosamente la pressione degli spettatori a casa, divisi tra il deliziato e l’indignato. La sfida finale, invece, consisteva nella scalata alla vetta delle Pyramides Calcaires (2.726 metri di quota), tra la coppia peggiore delle prove precedenti e quella indicata dai vincitori: la blu di Enzo Salvi e Alberto Miele ha avuto la meglio sulla verde, composta da Arisa e Matteo Calcamuggi, che ha quindi dovuto abbandonare il programma tra le lacrime.
I costi
Secondo gli accordi stipulati fra la Regione e Magnolia, produttrice del format, la puntata di ieri è costata alle casse regionali 20 mila euro. Gli accordi prevedono infatti che la Regione paghi in base all’audience medio della puntata: sotto il milione di spettatori, la Valle d’Aosta corrisponderà a puntata 15mila euro (più Iva), 20mila tra 1 e 2 milioni di share, 25mila per oltre i 2 milioni.
Il video