cAPEnorth from Grobeshaus Productions on Vimeo.
Dopo l’anteprima di successo alla Cittadella dei giovani, arriva sul web e precisamente su Vimeo “cAPEnorth”, il film sul viaggio da Aosta a Capo Nord in Ape. Il documentario, ideato da Michel Dalle e realizzato da Grobeshaus Productions di Francesca Casagrande, può essere guardato online da oggi gratuitamente, anche in una versione sottotitolata in inglese.
Nei 14 minuti di girato è possibile rivivere l’impresa estiva di Henry Favre e Ludovico Botalla, due giovani neodiplomati valdostani: 5.182 chilometri a bordo di un’Ape per raggiungere Capo Nord, partendo da Aosta attraverso le strade più improbabili di Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia.
A salutare l’anteprima del film, nei giorni scorsi, una bella e affollata serata alla Cittadella dei giovani alla presenza dei due giovani protagonisti, dell’Ape predisposta ad hoc per il viaggio e dei registi e produttori.
“Realizzarlo è stato bello ma anche piuttosto impegnativo”, spiega la regista. “Prima di tutto è un viaggio, e come ogni viaggio che si rispetti non sono mancate le difficoltà e gli imprevisti, dal maltempo alle zanzare. Ora, dopo un grosso lavoro di post produzione, il film è pronto ed è dedicato ai sognatori che ancora esistono e soprattutto resistono, a coloro che non si rassegnano e a quelli che, nonostante tutto, non si stancano di cercare una strada migliore”.
Soddisfatti anche i due protagonisti del viaggio e del corto. “Grazie al film – spiegano Favre e Botalla – potrete sentirvi davvero dentro quell’Ape rivivendo con noi quello che abbiamo passato da casa fino a dove finiscono le strade, fino a dove fa freddo e non c’è nient’altro che renne e nebbia: Capo Nord. Immagini inedite, racconti, storie di birre in posti unici e souvenirs del viaggio”.