A Saint-Christophe la conferenza “Islam, terrorismo e mass media”

Appuntamento domani, venerdì 27 novembre 2015, alle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca di Saint-Christophe.
Cultura

"Islam, terrorismo e mass media. Dentro le notizie di guerra: come e perché veniamo informati". E’ questo il titolo della serata di approfondimento organizzata per domani, venerdì 27 novembre 2015, alle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca di Saint-Christophe, si terrà una serata di approfondimento sul tema di drammatica attualità

Relatore della conferenza, organizzata dall’Amministrazione e la Biblioteca comunale di Saint-Christophe in collaborazione con il Consiglio Valle, sarà il giornalista Amedeo Ricucci, inviato speciale del Tg1 e di diverse trasmissioni televisive (Professione Reporter, Mixer, La storia siamo noi). Ricucci ha seguito i più grandi conflitti degli ultimi vent’anni (Algeria, Somalia, Bosnia, Ruanda, Liberia, Kosovo, Afghanistan, Libano, Iran, Iraq, Palestina, Tunisia, Libia, Siria), realizzando diversi documentari storici, reportage e inchieste di attualità, per i quali ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali. Oltre a essere stato testimone di eventi tragici (si trovava con Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nel viaggio in Somalia che il 20 marzo del 1994 si concluse con l’uccisione della giornalista del TG3 e del suo cameraman; era presente al momento dell’uccisione del fotografo del Corriere della Sera Raffaele Ciriello a Ramallah il 13 marzo 2002, di cui pubblicato su questo episodio il libro La guerra in diretta), ha subito in prima persona le conseguenze della guerra: nell’aprile 2013, insieme ad altri tre colleghi, è stato vittima di un rapimento in Siria, durato undici giorni.

L’incontro sarà introdotto dal Vicepresidente dell’Assemblea regionale Andrea Rosset, dal Sindaco di Saint-Christophe, Paolo Cheney, e dall’Assessore comunale alla cultura Nadia Noro.

Sabato 28 novembre, alle ore 10.30, nella sala conferenze della Biblioteca regionale, Amedeo Ricucci incontrerà gli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di Aosta.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte