La Giunta vara il nuovo piano regionale dei rifiuti

Composto da 5 articoli, il D.l, si legge nella relazione, riguarda sia la pianificazione di rifiuti urbani che degli speciali. Inoltre il piano è integrato dalla bonifica dei siti contaminati e amianto e con dal programma regionale di riduzione rifiuti.
La discarica di Brissogne
Politica

L’impegno era stato preso nell’ultimo consiglio: entro la fine dell’anno il nuovo piano rifiuti sarà approvato. Oggi la Giunta regionale ha approvato il disegno di legge che va ad aggiornare il Piano regionale di gestione dei rifiuti per il quinquennio 2016/2020, rideterminando il tributo speciale per lo smaltimento in discarica. 

Composto da cinque articoli, il disegno di legge, si legge nella relazione, riguarda sia la pianificazione dei rifiuti urbani che di quelli speciali. Inoltre il piano è integrato dalla bonifica dei siti contaminati e amianto e dal programma regionale di riduzione dei rifiuti. 

Il tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi  – che sarà di "importi superiori ai minimi di legge"  – viene proporzionato dal 1° gennaio 2017 al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata. In particolare fino al 55% di differenziata i SubAto pagheranno 30 euro ogni tonnellata di rifiuti indifferenziati, sopra il 55% e fino al 65% 20 euro, sopra il 65% 10,33 euro a tonnellata. 

L’articolato dovrà ora andare all’approvazione della competente commissione e successivamente del Consiglio regionale. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte