Il 2016 sarà un anno importante per la ginnastica valdostana ma soprattutto per Alexia Angelini: dopo 13 anni di militanza nella Gym e dopo un anno straordinario, il 2015, che l’ha vista grande protagonista sia nel campionato di serie A2 che a livello individuale, la fuoriclasse di Charvensod passerà alla corte di Claudia Ferré. La responsabile tecnica della GAL di Lissone, società che insieme alla Brixia Brescia di Vanessa Ferrari, ha fatto la storia della ginnastica artistica femminile italiana degli ultimi vent’anni, con 12 scudetti all’attivo. Tra le atlete iscritte figurano Carlotta Ferlito, Elisa Meneghini, Alessia Praz, tutte protagoniste fra l’altro del reality “Ginnaste vite parallele”.
La Gym-Aosta deteneva il cartellino di Alexia con il vincolo societario in scadenza il 31 dicembre del 2016 (il vincolo sussiste solo per le ginnaste di alto valore tecnico) ma non ha avuto esitazioni a concedere il nulla-osta alla propria ginnasta, di fronte ad una proposta, quella del presidente della società lombarda, che apre ad Alexia prospettive certamente straordinarie.
“La nostra ginnasta che già da alcune settimane frequenta la palestra di Lissone – scrive in una nota la società – nelle vacanze parteciperà a un collegiale sotto la guida di Claudia Ferré, dal 2 al 5 gennaio, poi, fino al termine dell’anno scolastico, si recherà alla GAL due o tre volte a settimana, compatibilmente con gli impegni di studio e in funzione di quelli agonistici”.
E a proposito di questi ultimi, il 12 e 13 febbraio prossimi è in programma la prima prova del campionato di serie A e per Alexia sono ancora in ballo due possibilità: la partecipazione come riserva alla serie A1, nella squadra di Lissone, oppure il prestito in A2, così come è stato per il 2015. Comunque, quale che sia la scelta che verrà operata da parte della società lombarda, a giugno Alexia si trasferirà a Lissone e inizierà per lei il secondo e più impegnativo capitolo della sua avventura in una delle squadre di ginnastica più blasonate d’Italia. Lì la ginnasta di Charvensod si troverà a condividere l’appartamento con l’altra valdostana del GAL, la quasi diciannovenne Alessia Praz, che da più di cinque anni ormai si allena a Lissone.