Prosegue ad Aosta la Saison Culturelle Cinéma con due nuove proiezioni al Cinéma De La Ville, dedicate al tema “O come ossessioni”, parte del percorso tematico che caratterizza l’edizione 2025/2026 della rassegna. Organizzata dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, la rassegna propone per questa stagione un cartellone costruito intorno alle sei parole chiave che formano l’acronimo S.A.I.S.O.N., ciascuna associata a un diverso sguardo sul presente: S come sguardi, A come amori, I come impegno, S come sogni, O come ossessioni e N come novità.
Le proiezioni in programma martedì 11 e mercoledì 12 novembre offrono due letture complementari del tema dell’ossessione: “Sons” del danese Gustav Möller, dramma morale ambientato in un carcere, e “Dreams” del norvegese Dag Johan Haugerud, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2025, che esplora i turbamenti emotivi dell’adolescenza.
Questa settimana (11-12 novembre)
Sons di Gustav Moller (Danimarca, Svezia, 2024, 100 min)
11 novembre – ore 15:30/21:00
12 novembre – ore 18
Eva, agente carceraria, vede arrivare nella sua prigione una faccia nuova, quella di Mikkel, il giovane uomo che qualche anno prima, durante una lite proprio in carcere, ha accoltellato e ucciso suo figlio, anche lui detenuto. Sopraffatta dall’odio verso chi le ha tolto il suo Simon, Eva inizia a oltrepassare dei confini prima professionali e poi morali per punire ulteriormente Mikkel, senza però riuscire a fermarsi. Il rapporto tra la donna protagonista e il giovane prigioniero vive di diverse fasi, muta con grande perizia, e rimane appassionante come gioco di potere che pende ora da una parte, ora dall’altra.
Dreams di Dag Johan Haugerud (Norvegia, 2024, 110 min)
11 novembre – ore 18
12 novembre – ore 15:30/21:00
Orso D’Oro – miglior film al festival di Berlino 2025
Film vincitore al Festival di Berlino 2024, terzo capitolo della trilogia sui sentimenti umani. Haugerud ci fa entrare nell’intimità del sentire di una diciassettenne che si trova per la prima volta a scoprire una vasta gamma di turbamenti conseguenti ad un innamoramento quasi a prima vista. In un mondo completamente femminile, il rapporto tra generazioni è espresso con la schiettezza tipica del nord Europa, liberatoria e risolutiva. Il film, oltre qualsiasi remora moralistica ci fa entrare nei “sogni” (come il titolo vuole) della protagonista, seguendone gli sviluppi con una capacità di percezione degli slittamenti del cuore che danno la misura della sensibilità di scrittura del regista/sceneggiatore.
Biglietteria e abbonamenti
Gli abbonamenti per l’intera sezione sono disponibili fino al 19 novembre 2025 al punto vendita della Saison Culturelle al Museo Archeologico Regionale, da lunedì a sabato dalle ore 13.30 alle ore 18.30. I biglietti per i singoli film possono essere acquistati il giorno stesso della proiezione, a partire dalle ore 15, al botteghino del Cinéma De La Ville.
