Sport e scuola, i corsi di recupero del Liceo Linguistico di Courmayeur arrivano a Valtournenche

Alcuni professori di italiano, inglese e matematica sono andati a Valtournenche per seguire gli alunni che, impegnati nell'attività agonistica, hanno perso delle lezioni.
Società

Per aiutare gli allievi sciatori residenti a Valtournenche a conciliare sport e scuola il Liceo Linguistico di Courmayeur, approfittando di una settimana di sospensione dalle attività didattiche, ha organizzato per la prima volta dei corsi di recupero a piedi del Cervino.

Alcuni professori di italiano, inglese e matematica sono andati a Valtournenche per seguire gli alunni che, impegnati nell’attività agonistica, hanno perso delle lezioni. 

“Nonostante la settimana di pausa – spiega il Coordinatore Franco Cossard – abbiamo voluto cementare lo stretto rapporto scuola/sport che caratterizza il profilo del Liceo con la proposta formativa di attività di recupero individualizzate sul territorio. Nel corso dell’anno le esigenze di tutti gli allievi, sportivi e non, sono costantemente sostenute da scambio di materiali tramite piattaforme multimediali, didattica interattiva e corsi di recupero pomeridiani, ma questa ci è sembrata una bella occasione per lavorare in modo nuovo e dinamico su una didattica inclusiva e personalizzata, così come ci richiede la Riforma”.

Il Liceo linguistico di Courmayeur aderisce al progetto “Classes de neige" che consente di strutturare il calendario scolastico in modo flessibile e adattato alle esigenze degli alunni. Le attività didattiche del Linguistico sono partite, quindi, una settimana prima delle altre scuole della Valle e nella settimana dal 7 al 12 marzo, in un periodo più intenso dal punto di vista agonistico, c’è stata una settimana di sospensione delle lezioni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte