Per aiutare gli allievi sciatori residenti a Valtournenche a conciliare sport e scuola il Liceo Linguistico di Courmayeur, approfittando di una settimana di sospensione dalle attività didattiche, ha organizzato per la prima volta dei corsi di recupero a piedi del Cervino.
Alcuni professori di italiano, inglese e matematica sono andati a Valtournenche per seguire gli alunni che, impegnati nell’attività agonistica, hanno perso delle lezioni.
“Nonostante la settimana di pausa – spiega il Coordinatore Franco Cossard – abbiamo voluto cementare lo stretto rapporto scuola/sport che caratterizza il profilo del Liceo con la proposta formativa di attività di recupero individualizzate sul territorio. Nel corso dell’anno le esigenze di tutti gli allievi, sportivi e non, sono costantemente sostenute da scambio di materiali tramite piattaforme multimediali, didattica interattiva e corsi di recupero pomeridiani, ma questa ci è sembrata una bella occasione per lavorare in modo nuovo e dinamico su una didattica inclusiva e personalizzata, così come ci richiede la Riforma”.
Il Liceo linguistico di Courmayeur aderisce al progetto “Classes de neige" che consente di strutturare il calendario scolastico in modo flessibile e adattato alle esigenze degli alunni. Le attività didattiche del Linguistico sono partite, quindi, una settimana prima delle altre scuole della Valle e nella settimana dal 7 al 12 marzo, in un periodo più intenso dal punto di vista agonistico, c’è stata una settimana di sospensione delle lezioni.

