Marcia Gran Paradiso, il Rossignol Race a skating va a Alan Martinelli ed Elisa Brocard

Venerdì 5 febbraio esordio della neonata gara di skating in occasione della 35ª Marciagranparadiso a Cogne. L’atleta valdostana: “Sono felicissima di aver rivinto a Cogne in mezzo al pubblico che conosco”.
Elisa Brocard
Sport

E’ stata la "prima volta" a skating della Marciagranparadiso Rossignol Race. La competizione – entrata quest’anno nell’Euroloppet, massimo circuito europeo delle granfondo – ha fatto segnare, venerdì 5 febbario, quasi 250 specialisti al via e soprattutto una giornata di sole e temperature gradevoli.

Partenza puntuale alle ore 10,00 dal fondo dei prati di Sant’Orso, con il serpentone lanciato sin da subito a velocità altissime. Già dal primo dei passaggi dentro lo stadio si intuisce il livello dei migliori. Se ne vanno in tre, con cambi regolari e ritmo esasperato. La gara la "fanno" i due portacolori del C.S. Esercito Simone Paredi e Sergio Bonaldi in superiorità numerica, e Alan Martinelli del C.S. Carabinieri. Tra le donne, Elisa Brocard, che vive a pochi chilometri da Cogne, sede abituale dei suoi allenamenti, imposta la sua cronometro personale sin dall’inizio.

Tra i maschi, dopo 45 km è tempo di emozioni, con passaggio in piazza e finale della pista della KO Sprint di Coppa del Mondo: imbocca per primo il rettilineo finale Sergio Bonaldi battuto da un imperioso Alan Martinelli (1:39′:30"), che mette la firma nell’albo d’oro precedendo Bonaldi e un ottimo e un redivivo Paredi.

Tra le donne dominio assoluto della Brocard che chiude in 1:52′:39" e precede di 2′:12" Erika Magnaldi, specialista del ciclismo e la britannica Tania Noakes distanziata di 2′:13".
Nel percorso light di 25 km in campo maschile vittoria di Jean Luc Perron col tempo di 1:01′:15", davanti a Mattia Armellini e a Massimiliano Perino.
Tra le donne vittoria di Marina Ferrandoz (1:22′:42′), davanti a Elisabeth Fritsch (Svizzera) e a Enrica Borio.

Elisa Brocard è raggiante. “Sono felicissima di aver rivinto a Cogne – ha detto l’atleta valdostana – in mezzo al pubblico che conosco. Sono in buona condizione e adesso devo già pensare alla gara di domenica, visto che sarò al via anche nella gara in classico. Desidero ripetere quello che già avevo detto ieri e cioè ringrazio tutti i volontari per aver preparato un percorso straordinario”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte