Tor des Géants, Vda Trailers rilancia: “Nel 2017 organizzeremo due nuove gare”

E' al vaglio o un Tor a staffetta di 3 concorrenti lungo tutti i 330 chilometri o un mezzo tor individuale. L'altra gara - Tor des Chateaux® - sarà una corsa “veloce” su terreno misto che collegherà i paesi del fondovalle.
Bandierina Tor des Géants, foto di Romuald Desandré
Sport

Vda Trailers non si fa spaventare dall’imminente lancio del nuovo endurance trail, targato Regione, ma anzi rilancia. Per il 2017 la società annuncia ben due nuove gare sotto il cappello del Tor des Géants. 

Vda Trailers spiega come sono al vaglio due programmi separati: un Tor a staffetta di 3 concorrenti lungo tutti i 330 chilometri o un mezzo tor individuale. "La scelta di quale "versione" presentare ai futuri corridori avverrà – si legge in una nota –  dopo le dovute consultazioni con tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione".

La seconda gara, "per la quale l’autunno scorso è stata portata a termine una esplorazione assai dettagliata dell’intero percorso", vedrà lo svolgimento, nella primavera 2017, di una corsa “veloce” su terreno misto (asfalto, sterrato e sentiero) che collegherà le cittadine di fondovalle che s’affacciano sulla Dora Baltea e soprattutto i suoi castelli. "La gara, infatti, si chiama Tor des Chateaux®  – spiega ancora l’organizzazione – e avrà proprio lo scopo di valorizzare, presso gli atleti italiani e stranieri, i loro sostenitori e la stampa internazionale, il ricco ma ancora poco conosciuto patrimonio paesaggistico, culturale e storico dei comuni della Valle centrale, creando un volano turistico determinante come quello prodotto dal successo del Tor des Géants ®"

La gara sarà un anello lungo circa 160 chilometri, da disputarsi in una fine settimana, con partenza e arrivo ad Aosta, giro di boa a monte ad Avise e, a valle, al Forte di Bard. Il sito www.tordeschateaux.it sarà attivato nei prossimi giorni.

Nel frattempo Vda Trailers annuncia di essere vicini dal battere il record assoluto degli iscritti per l’edizione 2016. I Paesi che saranno rappresentati sono infatti 75 contro i 60 della scorsa edizione. In netta ascesa anche il numero dei concorrenti aspiranti a prendere il via: a tre giorni dalla chiusura delle preiscrizioni, se ne sono preregistrati 2.352.

"Grande soddisfazione, dunque, nel team di Vda Trailers. Grazie al sostegno dei propri sponsor, tra i consolidati e quelli nuovi, Vda Trailers può quindi far partire il progetto – conclude la nota –  tenuto in caldo fino ad oggi, per la crescita delle manifestazioni internazionali previste in Valle d’Aosta".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte