Raccontare la crisi economica globale esplosa dopo il fallimento di Lehman Brothers nel 2008 usando il teatro. E’ l’obiettivo dello spettacolo per non esperti dal titolo "Pop Economix Live Show" che sarà rappresentato alla Cittadella dei Giovani di Aosta nella mattinata di giovedì 7 aprile prossimo per le classi delle scuole superiori della Valle d’Aosta che vorranno aderire.
Lo spettacolo, che si definisce teatro civile di informazione, è scritto da Nadia Lambiase, Alberto Pagliarino e Paolo Piacenza ed ha già attraversato tutta Italia (e anche alcuni angoli di Europa), oltrepassando nel 2015 le 300 repliche in oltre 180 città e paesi. A portarlo in scena è ancora Alberto Pagliarino, ma anche Fabrizio Stasia, con la supervisione artistica di Alessandra Rossi Ghiglione.
Ad Aosta è promosso dalla Cittadella dei Giovani e dall’Università della Valle d’Aosta motivate dalla volontà di avvicinare, far conoscere e approfondire alcune tematiche del mondo della finanza e dell’economia agli studenti valdostani, anche a partire dal fatto che l’ultimo test dell’Università di Pisa colloca l’Italia all’ultimo posto tra i Paesi Ocse per conoscenze degli studenti in campo economico-finanziario.
La mattinata, della durata di circa tre ore, si articola in una introduzione all’argomento, nello spettacolo vero e proprio e in alcuni lavori di gruppo che coinvolgono studenti, insegnanti e operatori delle associazioni.
Le classi interessate ad aderire possono contattare entro il 25 marzo la Cittadella dei Giovani (0165/35971) o mandare una mail a info@cittadelladeigiovani.it
