Tredici interventi per opere minori di pubblica utilità per una spesa di 3,1 milioni di euro. La Giunta regionale ha licenziato oggi il piano di settore degli interventi da realizzare a favore degli enti locali per l’adeguamento e la realizzazione di opere minori di pubblica utilità
"Si tratta di interventi di realizzazione e adeguamento di opere di urbanizzazione nei settori della viabilità e delle aree di sosta distribuite sul territorio regionale" ha spiegato nella consueta conferenza stampa del venerdì l’Assessore regionale Mauro Baccega.
"La legge regionale 26/2009 – ha aggiunto Baccega – si è dimostrata negli anni un efficace strumento per contrastare la forte crisi che sta interessando il settore edile, capace di offrire opportunità lavorative a imprese e operai e, nel contempo, soddisfare le esigenze di adeguamento e integrazione di opere di pubblica utilità degli enti local"i.
Il piano sarà attuato attraverso l’affidamento dei lavori secondo la procedura in economia mediante cottimo fiduciario. Inoltre, grazie all’attuazione della clausola sociale le ditte appaltatrici di questi lavori avranno l’obbligo di utilizzare, per l’esecuzione del contratto, il personale già impiegato dalla Regione o dalla Società dei Servizi ed inserito nell’apposita graduatoria approvata nell’anno 2011.
