Prevenire il disagio giovanile favorendo il dialogo fra le generazioni. E’ questo l’obiettivo principale del primo bando del 2016 varato dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. Alla base della scelta c’è la consapevolezza del grande cambiamento sociale degli ultimi anni: in particolare l’avvento delle nuove tecnologie che rende ancora più complesso il dialogo intergenerazionale.
La presentazione del bando avverrà venerdì 4 marzo 2016 alle ore 18,00 presso il CSV Valle d’Aosta in via Xavier de Maistre, 19 ad Aosta. Saranno finanziati progetti che sviluppano percorsi su quattro differenti filoni: affettività e la sessualità nei preadolescenti e adolescenti; isolamento sociale dei giovani e le problematiche relazionali che sorgono nei gruppi di pari; nuove dipendenze; integrazione e intercultura.
La Fondazione Comunitaria contribuirà alla realizzazione dei progetti con un importo massimo complessivo di 26.000 euro. Per ogni singolo progetto il contributo sarà di 10mila euro. Il contributo verrà assegnato solamente ai progetti che riceveranno donazioni pari al 25% del contributo stanziato dalla Fondazione e l’organizzazione proponente dovrà promuovere il proprio progetto sul territorio per suscitare nella comunità locale una concreta adesione attraverso la raccolta di donazioni a favore dell’iniziativa.
Saranno presi in considerazione i progetti presentati da associazioni di volontariato e di promozione sociale, parrocchie ed enti religiosi, università, istituzioni scolastiche ed enti con fini cultura e di formazione, cooperative di tipo A e B, associazioni e gruppi informali.
Le domande dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2016.
