Dopo le imprese tocca ora alle famiglie. Come annunciato nelle scorse settimane la Giunta regionale ha deliberato la rideterminazione al ribasso dei tassi di interesse sui mutui regionali per l’acquisto della prima casa, per i lavori di recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati, prevedendo una retroattività per i mutui in essere, e la riduzione all’1 per cento dell’interesse applicabile ai mutui concessi a valere sui fondi di rotazione del settore agricolo. Il provvedimento sui mutui prima casa riguarda circa 9 mila famiglie.
"La scommessa e l’obiettivo sono il puntare alla ripresa degli investimenti da parte delle famiglie e delle imprese per rilanciare lo sviluppo" spiega l’Assessore regionale al bilancio, Ego Perron. "Il provvedimento di oggi per quanto riguarda i mutui prima casa è un’operazione di oltre 6 milioni di euro a favore delle famiglie valdostane. Testimonianza che prosegue l’attenzione che il Governo regionale al sostegno nei confronti dei cittadini, in un momento di difficoltà anche per molti valdostani".
Le novità introdotte dalla Regione sui mutui Finaosta verranno presentate ai rappresentanti delle associazioni di categoria in un incontro in programma martedì 12 aprile, alle ore 16, nella saletta di piano terra di Palazzo regionale.