Saint-Vincent, soffitti pericolosi: chiusa la scuola di Moron

"Da un'indagine disposta dalla Direttrice in applicazione della normativa su "La Buona Scuola" è emerso da un controllo sui soffitti una situazione di estrema pericolosità" spiega il primo cittadino.
Cronaca

Scuole di Moron chiuse per motivi di sicurezza. A disporre la chiusura è stato, con una ordinanza, il sindaco di Saint-Vincent, Mario Borgio. "Da un’indagine disposta dalla Direttrice della scuola, in applicazione della normativa su "La Buona Scuola" è emerso da un controllo sui soffitti una situazione di estrema pericolosità" spiega il primo cittadino. 

In particolare il tecnico incaricato della perizia, Sandro Pariset della MacroDiagnostics srl, evidenzia nella sua relazione come "i solai dell’edificio presentano all’intradosso un elevato rischio di distacco e successivo crollo di porzioni più o meno ampie di intonaco e cartella inferiore del laterizio. Tale condizione non risulta compatibile con la normale attività scolastica e presenza degli alunni. Si evidenzia quindi la necessità di delocalizzare le attività scolastiche”.

I bambini delle materne verranno ora ospitati in alcune aule di Villa Romolo dove si trova anche l’Office du Tourisme mentre i bambini della primaria saranno trasferiti nelle scuole del Capoluogo. 

"In campagna elettorale" continua il Sindaco "ci siamo impegnati a tenere aperte le scuole di Moron ma questo non va inteso che saranno tenute aperte a tutti i costi, bisognerà capire che tipo di intervento bisognerà fare, se solo di messa in sicurezza o se ci sono dei problemi più di ordine strutturale. La situazione è tutta ancora da valutare anche perché la notizia è arrivata solo poche ore fa". 

Per informare i genitori sulla situazione il primo cittadino ha convocato una riunione questa sera alle 20.30 nella sala del Consiglio comunale di Saint-Vincent.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte