Saranno 300 gli artisti che arriveranno ai piedi del Monte Bianco dal 7 al 10 luglio per festeggiare i 20 anni di Celtica. Il secolare Bosco del Peuterey in Val Veny ospiterà come tradizione i due palchi principali dell’evento, un mercatino con 60 artigiani, campi storici per rivivere storia e tradizioni, pub con birre, sidro e idromele. 200 eventi, 40 concerti, con un programma musicale ricco e variegato che vedrà tra i principali ospiti gli Happy Ol`McWeasel, band rivelazione slovena dallo spirito celtico, la giovane band scozzese Dosca, i francesi Celkilt e ancora la Dominic Graham School Irish Dance.
Torna anche quest’anno la magia dell’Omaggio alle Montagne al Lago del Miage (2.040 mt), con le note dell’arpa bardica del celebre arpista Vincenzo Zitello e la voce narrante di Riccardo Taraglio.
Ad inaugurare l’appuntamento giovedì 7 luglio sarà l’Apéroconferenza di Gianluca Telloli con il Sidro della Alpi della Cidrerie Maley e un banchetto celtico intitolato “De Vin Porcello”, seguito dai concerti di apertura del Festival che vedranno sul palco del Peuterey gli scozzesi Dosca e i francesi Celkilt in un’inedita veste acustica. Alle ore 18 di venerdì 8 e sabato 9 luglio flash mob KILTATEVI TUTTI! che sarà seguito dall’aperitivo con la Birra Dei Salassi.
Sabato 9 luglio si terrà nel Bosco del Peuterey la 5a edizione di ALPID’ARPA, mattinata dedicata all’arpa celtica con quattro concerti di arpisti di fama internazionale. A seguire la sfilata di costumi celtici CELTIC HISTORICAL FASHION, in cui verranno aggiudicati i premi ai migliori costumi femminile e maschile e alla coppia più bella.
Il programma completo dell’appuntamento musicale è sul sito celtica.vda.it con la possibilità di acquistare i biglietti a prezzo scontato fino al 25 giugno 2016.