Sui sentieri di Saint-Marcel con la seconda edizione di “Prosciuttiamo”

Prosegue fino a domenica 19 giugno la festa interamente dedicata al prosciutto Saint-Marcel, il celebre crudo stagionato con le erbe di montagna. Dodici punti di ristoro, cinque in più rispetto al 2015.
Federico Pellegrino ha inaugurato l'edizione 2016 di Prosciuttiamo
Società

Prosegue oggi, sabato 18 giugno, e domani, domenica 19, “Prosciuttiamo” la festa interamente dedicata al prosciutto Saint-Marcel, il celebre crudo stagionato con le erbe di montagna.

Ad inaugurare, con il taglio del Prosciutto, la seconda edizione di “Prosciuttiamo” è stato ieri il campione del mondo di sci nordico Federico Pellegrino. Ma il programma presenta molte novità tra cui proprio l’ampliamento del percorso: si salirà fino ai 1800 metri di quota con dodici punti di ristoro, cinque in più rispetto al 2015.
Le tappe tra cui scegliere sono la Merenderia 1 presso La Valdôtaine in fraz. Surpian a 547 metri s.l.m., la trattoria «Come a Casa», l’alimentari e tabacchi «Da Roberta», il Municipio (l’unico senza ristoro, solo visita al salone multimediale sulle miniere), il Castello di Saint-Marcel, la nuova Merenderia 3 Meidai, la Merenderia 2 presso Le Coffret nella fraz. Jayer, la Merenderia 5 presso la Cantina del Viandante nella frazione di Enchasaz-Plout, il villaggio di Seissogne, il villaggio di Champremier, la Merenderia 4 presso La locanda del Diavolo in fraz. Layché e infine il Prosciutto Saint Marcel tagliato al coltello nelle miniere di Servette, a 1800 metri s.l.m.
Ognuna delle tappe, sia quelle sempre attive tutto l’anno sia quelle allestite per l’occasione, presenta un’offerta gastronomica e musicale specifica, con uno stile proprio e uno spirito autentico e divertente, ma con un unico comune denominatore: il Prosciutto Saint Marcel.

Gabriele Ferron, ambasciatore del riso italiano nel mondo, che cucinerà alla Merenderia 1 il riso al cartoccio di Saint Marcel mantecato con Champchevrette, una delizia da lui ideata espressamente per noi. Sempre alla Merenderia 1 il grande chef Massimiliano Villani proporrà un nuovo dolce a base di Ratafià La Valdôtaine. Naturalmente tutte queste delizie saranno accompagnate dalla birra Kühbacher, la bavarese dal cuore "valdostano" che condivide le proprie radici con la storia del paese e che collabora con noi alla manifestazione.

Tra le appetitose proposte gastronomiche c’è anche la new entry dell’Original American Barbeque di Lorenzo Garavaglia (maestro del barbecue americano originale): al villaggio di Seissogne cucinerà Saint Louis spicy ribs e pulled Pork (le carni saranno bagnate con le grappe Papà Marcel) accompagnate da patate e Prosciutto Saint Marcel.

L’atmosfera di ogni luogo sulla Via del Prosciutto sarà anche costruita attraverso esperienze musicali scelte ad hoc (il gruppo L’Orage suonerà il 18 giugno) e da itinerari, rinnovati per essere più brevi e adatti a tutti, a piedi e in mountain bike alla scoperta del paese e dei suoi tanti luoghi di interesse storico, archeologico e paesaggistico.

Adulti, bambini e famiglie potranno scegliere di godersi il tempo tra una degustazione, un concerto o un’attività avventurandosi su sentieri studiati per le esigenze di tutti. Accompagnati dalle guide della natura si partirà alla scoperta delle famose "Acque verdi", del celebre santuario di Plout, sulle tracce di popolazioni del Neolitico, nel parco minerario di Servette, nell’area protetta di Les Iles o ancora tra gli antichi forni e mulini sparsi nel villaggio. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte