Anche in Valle d’Aosta la Giornata internazionale sulla Fibromialgia

Appuntamento sabato 7 maggio, a partire dalle 19, presso la Cittadella dei Giovani ad Aosta un’iniziativa per sensibilizzare su tre patologie non ancora riconosciute in Italia.
Società

Sono tre malattie ancora poco conosciute ma sempre più diffuse. Stiamo parlando della Encefalomielite Mialgica/Sindrome della Fatica Cronica (CFS/ME), la Fibromialgia e la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) di cui il 7 maggio verrà celebrata la giornata interrnazionale. 

Sabato 7 maggio 2016 presso la Cittadella dei giovani di Aosta a partire dalle ore 19 verrà organizzata una serata di sensibilizzazione in particolare sulla fibromialgia.

L’iniziativa è di ASFIB VDA (Associazione Sindrome Fibromialgica della Valle d’Aosta) nata nel mese di luglio dello scorso anno. Durante la serata, allietata dalla musica del gruppo Ereman Kustik, l’attore Aldo Marrari leggerà una lettera scritta dal Prof. Manuel Sotillo Hidalgo.

La patologia su cui l’associazione vuole sensibilizzare la popolazione è cronica ed invalidante ma non ancora riconosciuta dal SSN in Italia. Ad oggi non esiste cura specifica e le terapie sintomatiche sono spesso inefficaci. Nel nostro Paese, i medici che trattano queste malattie sono rari e i malati sono spesso costretti a girare e viaggiare per anni prima di ricevere una diagnosi corretta, spesso non creduti e trattati con sufficienza.

In Valle d’Aosta nel 2015 la patologia è stata riconosciuta dalla Giunta regionale che ha previsto l’istituzione di un percorso diagnostico terapeutico multidisciplinare in capo all’Azienda USL.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte