Parco nazionale Gran Paradiso, Italo Cerise confermato alla Presidenza

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti ha firmato, infatti, il decreto ufficiale di nomina.
Italo Cerise, presidente del Parco nazionale del Gran Paradiso
Società

Italo Cerise è stato confermato Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso. Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti ha firmato, infatti, il decreto ufficiale di nomina.

Italo Cerise, già Presidente del Parco dal 2011, è nato ad Aosta nel 1953, ha conseguito a pieni voti la laurea in scienze forestali a Padova; oltre all’attività professionale svolta come dottore forestale, è stato anche sindaco del comune di Brissogne dal 1995 al 2010.

“Nell’affrontare questo importante incarico desidero ringraziare il Ministro e i Presidenti delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta per la fiducia che mi hanno rinnovato.  – sottolinea n una nota Cerise – Cercherò assieme al nuovo consiglio di proseguire il lavoro intrapreso, che ha portato importanti riconoscimenti internazionali al Parco, primo tra tutti l’ingresso nella Green List IUCN, continuando a gestire in modo efficace ed efficiente la più antica area protetta nazionale, promuovendo d’intesa con le Regioni e gli Enti Locali quelle azioni di valorizzazione di un territorio unico per la sua biodiversità, i suoi paesaggi e il suo straordinario ambiente naturale".

Il Presidente del Parco, che dura in carica cinque anni, è nominato con decreto del Ministro dell’Ambiente, previa intesa con i Presidenti della Regione Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Ha la legale rappresentanza dell’Ente Parco, presiede il consiglio direttivo e la giunta esecutiva coordinandone le attività ed emana gli atti assegnati dalle leggi, dai regolamenti e dallo statuto dell’Ente.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte