Per poco meno di un mese, ogni martedì, quindici produttori locali porteranno i loro prodotti e le loro storie ai piedi del Monte Bianco con il Courmayeur Food Market, per presentare le eccellenze del territorio.
Cinque incontri parte del progetto #courmayeurlovesfood, nato quest’estate per puntare i riflettori sulla cultura food di Courmayeur, una delle peculiarità che rendono speciale questa località a livello internazionale.
Ogni martedì l’appuntamento è con i produttori locali, capaci di trasmettere le proprie esperienze e la passione per il lavoro, per gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Dal mercato alla tavola, il passo è breve: nel pomeriggio, alle 17.30, il pubblico potrà incontrare uno degli Chefs Vallée d’Aoste, i cinque cuochi stellati della regione, che realizzeranno i loro panini d’autore, utilizzando rigorosamente prodotti a chilometro zero. Ogni creazione avrà un nome che si ispira alla cultura locale e seguirà una ricetta speciale inventata dallo chef: ci saranno Fabio Iacovone, del Le Petit Restaurant di Cogne, con il panino integrale “LoFleyé” (26 luglio), Piergiorgio Pellerei, del Ristorante La Clusaz di Gignod, con la baguette “Landzette” (2 agosto), Agostino Buillas, del Café Quinson di Morgex con il burger Bosquet (9 agosto), Maura Gosio, del Petit Royal di Courmayeur, con la focaccia Dahu (16 agosto), Alfio Fascendini, del Vecchio Ristoro di Aosta, con il panino Poudzo (23 agosto).
Il progetto #courmayeurlovesfood culmina il 4 settembre con Lo Matsòn, uno dei più importanti mercati agricoli di montagna all’aperto. Settanta produttori accoglieranno i visitatori con i sapori e i profumi di Courmayeur e della Valle d’Aosta, pronti a scambiare consigli ed esperienze e far conoscere tutto il gusto del territorio ai piedi del Monte Bianco.