La biblioteca di Saint-Vincent si candida ad ospitare il primo Lego Education Innovation Studio (LEIS) della Valle d'Aosta: uno spazio per avvicinare soprattutto i giovani alla cultura, scientifica e no, in modo attivo e divertente, attraverso laboratori di introduzione alla robotica, storytelling, matematica, scienze e altre attività.
Il laboratorio sarebbe dedicato in particolare a bambini e ragazzi di età compresa fra circa 4 e 18 anni. Il suo impiego sarebbe in parte affidato, tramite opportuni protocolli d'intesa, a tutte le istituzioni scolastiche interessate, e a una cooperativa sociale, mediante convenzione. La collocazione avverrebbe in uno spazio di circa 50 metri quadri all'interno della biblioteca, opportunamente delimitato.
Ora però la biblioteca è a caccia di fondi per recuperare i 60mila euro necessari nel prossimo triennio.
A questo scopo, la biblioteca parteciperà a un bando ordinario di una Fondazione bancaria e, da oggi, avvia la ricerca di cofinanziamento tramite Art Bonus, vale a dire la possibilità, resa permanente dall'ultima legge finanziaria dello Stato, di un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a coloro che, con o senza partita IVA, effettuino erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Qualora non si raggiunga l'importo necessario per la realizzazione del LEIS, la causale della donazione con l'Art Bonus prevede l'impiego delle somme donate per il rinnovo della dotazione informatica della biblioteca.
Ecco come funziona la promozione del finanziamento con Art Bonus: