Luci e ombre per le valdostane impegnate in serie C: vince il Bruno Tex, sconfitto il Ccs Cogne

Al Pala Peila-Pressendo di Via Lys, la squadra allenata da Pileri ha battuto l’Altea Altiora per 3 set a 1, mentre le ragazze di Michel Grumolato perdono 3-0 in trasferta contro l’Isil Volley Almese
Ccs Cogne Volley - foto d'archivio
Sport

Una vittoria e una sconfitta per le squadre valdostane impegnate nei campionati di serie C di pallavolo, che hanno preso il via ieri, sabato 15 ottobre.

In campo femminile, perde 3-0 il Ccs Cogne Aosta, impegnata in trasferta contro l’Isil Volley Almese, formazione neopromossa ma che può contare su una squadra già rodata ed esperta, a differenza delle valdostane. La rosa a disposizione del coach Michel Grumolato, infatti, è composta in gran parte da giovani: di fatto, sono solo tre le giocatrici che non rientrano in una fascia d’età Under 18. Un’inesperienza che è stata pagata soprattutto nel primo set, giocato con un po’ di timore e perso 25-19. Nella seconda frazione di gioco, scrollata di dosso la paura, il Ccs Cogne si fa sentire fino all’ultimo, ma deve cedere 25 a 23 in favore delle piemontesi. La squadra si spegne e cede anche l’ultimo set, 25 a 18. “Sapevamo che erano superiori a noi e che ci manca ancora qualcosa, soprattutto perché siamo una squadra giovanissima e ancora in fase di collaudo”, dice l’allenatore Grumolato. “Siamo andati a giocare con il coltello tra i denti ma abbiamo avuto paura, soprattutto all’inizio. Vista l’età ci può stare, ma adesso ci aspettano un paio di partite in cui è molto importante fare punti, e dovremo farci trovare pronti”.

La rosa a disposizione di Michel Grumolato è composta da: Gwenael Bertocco, Ilaria Cavallo, Giorgia Albarello, Eleonora Segalina, Elisa Zuccolotto, Martina Henry, Valeria Zanin, Giulia Zanin, Nicole Christillin, Dominique Brunod, Chiara Presti, Elisa Servidio, Giulia Bonetti, Adriana Mihaela Chira.

Vince invece il Bruno Tex Olimpia in campo maschile. Al Pala Peila-Pressendo di Via Lys, la squadra allenata da Pileri ha battuto, in un incontro molto combattuto, l’Altea Altiora per 3 set a 1. Una partita giocata con carattere da parte dei valdostani, che sono stati bravi a mantenere la calma ed il risultato anche quando i piemontesi si facevano pericolosamente sotto: i parziali (25-23, 21-25, 25-23, 25-22) dimostrano come i set ed il match siano stati in equilibrio fino alla fine, ma l’Olimpia è stata brava a mantenere alta la concentrazione per tutto l’incontro.

Questi i giocatori scesi in campo: David Alfons Carvallo, Marco Cassone, Simone Fedi, Andrea Grosjacques, Marco Pagani, Lorenzo Parma, Stefano Ricci, Annunziato Valentino, Stefano Varvello, Luca Vercellone, Andrea Villa ed il libero Paolo Cremascoli.

A delineare la stagione che aspetta il Bruno Tex è Jean Gadina, direttore sportivo della società: “Non abbiamo particolari obiettivi di classifica, a parte quello di salvarci al più presto. Il nostro vero obiettivo, da qualche anno a questa parte, è quello di far crescere il più possibile i giovani, al fine di creare un gruppo che possa cementificarsi e continuare. Una volta creato questo zoccolo duro potremo concentrarci sulla classifica. Ogni anno, inevitabilmente, perdiamo qualche pedina importante per strada: essendo tutti giocatori molto giovani, sono alle prese con scelte di vita che, fisiologicamente, li possono portare lontani da Aosta. C’è chi va a studiare fuori, chi deve trasferirsi per lavoro, chi per la musica: in alcuni casi, questo tipo di carriera rende molto difficile portare avanti l’attività agonistica”. Molti dei giocatori della rosa si sono affacciati da poco al mondo della pallavolo, ma la voglia di imparare è molta e la società si muove in questa direzione, cercando di sopperire al meglio alle eventuali partenze. Un obiettivo a medio termine che, per Gadina, è complicato anche dal ristretto bacino di risorse – economiche ed umane – che la nostra regione offre. “Un enorme ringraziamento va fatto alla scuola di pallavolo, che fa un lavoro fondamentale, prendendo i bambini più piccoli – a partire dai 10 anni circa – e li fa crescere, fino ai 14 anni, quando iniziano ad entrare nel giro delle nostre giovanili. Invito chiunque fosse interessato a prendere contatti con loro o con noi. È il terzo anno che collaboriamo, e questo ci dà una grande speranza per il futuro”. Un roster con un’età media molto bassa, dunque, con due soli giocatori del 1984 e gli altri tutti più giovani. Il capitano Andrea Grosjacques, che è anche allenatore della scuola di pallavolo, è del 1989, e alcuni giocatori dell’Under 18 faranno regolarmente parte della prima squadra.

Come negli ultimi anni, anche in questa stagione il Bruno Tex Olimpia Aosta non ha preso parte, per una decisione della società, alla Coppa Piemonte, ma affronterà una stagione che presenta alcune novità: con la divisione della Serie C Maschile Piemontese in due gironi da dieci squadre ciascuno, la stagione regolare terminerà a marzo 2017, ma ancora la FIPAV non ha dato indicazioni su cosa accadrà nelle fasi successive.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte