Aosta sconfitta di misura: a Orte finisce 3-2

Alla squadra di Rosa non basta il risveglio in un finale pieno di emozioni per poter strappare il primo punto della stagione. Espulso Mirabelli.
La squadra scesa in campo contro l'Orte
Sport

Torna ancora una volta a casa a mani vuote l’Aosta di calcio a 5, che dimostra di giocare meglio quando non ha più nulla da perdere ma che non riesce a convincere quando i giochi sono ancora aperti. Lo schema che ha caratterizzato le ultime due partite – la sfortunata trasferta contro il Prato con un’ottima prestazione e la disfatta su tutti i fronti in casa contro il F.lli Bari del turno infrasettimanale di martedì scorso – si è ripetuto anche nella sfida di oggi in terra viterbese contro il B&A Sport Orte, squadra che, con la vittoria di oggi, si porta al terzo posto in classifica.

Il primo tempo, caratterizzato da diverse occasioni per entrambe le compagini, ha visto sugli scudi i due portieri Weber e Luberto, autori di numerosi interventi che hanno fatto sì che la frazione di gioco si chiudesse con i padroni di casa in vantaggio per 1 a 0 in virtù della rete messa a segno da Varela al 3° minuto, a conclusione di una bella azione corale. L’Orte pressa e l’Aosta fa emergere i propri limiti, in particolare in fase di costruzione del gioco. Partita molto aperta anche nel secondo tempo, ma la squadra di casa cerca di prendere il largo grazie al rigore siglato da Santos al 9°. A 8 minuti dalla fine l’Aosta, come di consueto, tenta la carta del portiere di movimento, con Rosa che va ad indossare la maglia gialla e a piazzarsi avanzato a destra. La squadra però fatica a creare azioni da rete, e prende anche il terzo gol da Parisi, che sfiora di testa a porta vuota su rilancio del proprio portiere. L’Aosta sembra in ginocchio, ma è proprio qui che inizia la sua vera partita, fatta di grinta e voglia di riscatto. Birochi accorcia le distanze e i gialloblù ci credono, ma devono fare i conti con l’espulsione diretta di Mirabelli per un fallo di reazione verso Varela. Nonostante l’inferiorità, al 17’13” Sanchez riapre completamente la partita e l’Orte inizia ad avere paura, sbagliando molti passaggi. Entrambe le squadre sono giunte al quinto fallo, quindi ogni irregolarità verrebbe punita con il tiro libero. L’Aosta costruisce un muro in difesa e si rende pericolosa nelle ripartenze. Su tutte, un contropiede in 2 contro il portiere che però Birochi conclude alto, divorandosi la più grande occasione per il 3 a 3. L’incontro si chiude senza altri sussulti, con una sconfitta che brucia soprattutto per via del tardivo risveglio della squadra di Fea, che ancora non riesce a trovare la propria strada.

Il tabellino:
B&A SPORT ORTE: Weber, Batata, Lanzotti, Santos, Varela, Lepadatu, Faiola, Silvitelli, De Camillis, Sanna, Parisi, Lo Conte. All. Di Vittorio
AOSTA: Luberto, Mirabelli, Birochi Filho, Sanchez, Calli, Di Maio, Estedadishad, Mazzi, Rosa, Iurmanò, Gheorghita. All. Rosa
MARCATORI: 3'04'' p.t. Varela (O), 9'11' s.t. rig. Santos (O), 15'33' Parisi (O), 13'10'' Birochi Filho (A), 17'13'' Sanchez (A)
AMMONITI: Birochi Filho (A), Calli (A)
ESPULSO: al 13'10'' s.t. Mirabelli (A)

Classifica:
Prato e Italservice Pesarofano 16 punti; B&A Sport Orte e Real Arzignano 14 punti; Olimpus Roma, Ciampino Anni Nuovi e Milano 13 punti; Bubi Alperia Merano 11 punti; Cagliari e Atlante Grosseto 9 punti; F.lli Bari Rewind Reggio Emilia 5 punti;  Castello e Capitolina Marconi 2 punti; Aosta 0 punti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte