La piscina di Pré-Saint-Didier potrebbe riaprire per l’estate 2024

La nuova stima sulla fine lavori è emersa oggi in Consiglio regionale. Gli interventi sulla struttura stimati in 7,5 milioni di euro
idroscivoli piscina Pré-Saint-Didier
Sport

Si allungano ancora i tempi di riapertura della piscina di Pré-Saint-Didier, chiusa dall’estate del 2018 per importanti lavori di ristrutturazione. L’ultima ipotesi di fine lavori con consegna della struttura agli utenti è emersa oggi, giovedì 23 novembre, in Consiglio regionale. “Al momento si stima la riapertura della struttura per l’estate 2024” ha detto in aula l’Assessore alle Opere pubbliche Davide Sapinet. 

“Conclusi i lavori di sostituzione della copertura e in attesa della fornitura dei serramenti, la ditta incaricata ha concluso gli interventi di consolidamento e sta procedendo con le lavorazioni interne al fabbricato legate agli impianti.  – ha spiegato l’Assessore rispondendo ad una iniziativa di Stefano Aggravi di Rassemblement Valdôtain. L’avanzamento dei lavori non avrà soluzione di continuità anche durante la stagione invernale in quanto la presenza della copertura consente alle maestranze impegnate di effettuare le lavorazioni ancora previste”.

Fino ad oggi per gli interventi sulla piscina di Pré-Saint-Didier sono stati spesi circa a 3,2 milioni di euro, per lavori, spese tecniche e oneri di legge, a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi altri 4.250.000 euro circa, per un totale di spesa di circa 7.450.000 euro lordi, di cui 2,8 milioni euro circa su risorse eurounitarie.

Alla piscina di Pré-Saint-Didier la novità degli idroscivoli

29 novembre 2022

E’ attesa nel 2023 la conclusione dei lavori della piscina di Pré-Saint-Didier, iniziati nel 2019. La struttura verrà riconsegnata agli utenti con una novità, gli idroscivoli esterni, utilizzabili tutto l’anno.  La Giunta regionale ha, infatti, ieri approvato il Progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione dell’acquascivolo da 1,4 milioni di euro, che porta l’investimento totale per l’impianto natatorio a 6,7 milioni di euro.

Piscina PSD
Piscina PSD

“Gli idroscivoli rappresentano un valore aggiunto per la piscina di Pré-Saint-Didier – sottolinea l’Assessore Carlo Marzi- in quanto si completa l’offerta delle attività sportive già esistenti con la possibilità di svolgervi anche attività a carattere ludico e ricreativo. Considerata la valenza che la struttura riveste per l’intera alta valle, l’arricchimento delle sue potenzialità potrà portare attrattività con ricadute anche a livello turistico.”

Piscina PSD
Piscina PSD

Gli idroscivoli sono posizionati esternamente alla struttura, con partenza e arrivo interni alla stessa, in modo da poter essere utilizzati per tutto l’anno.

“L’intervento nella piscina – prosegue l’Assessore – integra le opere in corso di efficientamento energetico e consolidamento strutturale in corso che si prevede possano essere concluse entro la primavera del 2023. La Regione ha avviato da qualche anno un percorso complessivo di efficientamento energetico e consolidamento strutturale delle tre piscine di sua proprietà poste sul territorio valdostano”.

Gli interventi, in corso, si concluderanno nel 2024 con le opere di adeguamento della piscina di Verrès.

“Entro fine anno – evidenzia l’Assessore Marzi- gli uffici avranno impegnato l’intero stanziamento di 7,8 milioni di euro destinati con l’Assestamento di bilancio approvato dal Consiglio all’adeguamento degli impianti sportivi di interesse regionale”.

Nello specifico, la Giunta ha concesso un contributo al comune di Aosta di 759.000 euro per i maggiori costi dovuti all’aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione per i lavori di manutenzione straordinaria sul Palaindoor e l’adeguamento ed ampliamento della pista di atletica Tesolin. E’ inoltre stato approvato un contributo al comune di Sarre, di 44.530 euro, per le spese relative ai lavori di manutenzione straordinaria dei campi del centro sportivo e delle aree annesse.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte