A Cervinia una mostra e un libro sul Kilometro Lanciato

L'appuntamento con il KL è per mercoledì 28 dicembre 2016 alle 17.00 con l'inaugurazione della mostra presso il Museo della Casa delle Guide e, alle 17.45, la presentazione del volume "Kilometro Lanciato – Storie oltre il limite" di Lorenzo Proverbio.

Torna a Cervinia, nell'ambito del progetto 'Kilometro Lanciato – Storie oltre il limite', l'appuntamento con il KL. La data da segnarsi è mercoledì 28 dicembre 2016 alle ore 17.00 presso il Museo delle Case delle Guide di Cervinia, dove saranno in mostra – anteprima di quella più corposa che sarà inaugurata a luglio 2017 – foto d'epoca, oggetti e memorabilia del Kilometro Lanciato tra gli anni '60 e '70, per arrivare fino ai giorni nostri.

Alle 17.45, invece, presso il Cinema delle Guide, verrà presentato il libro 'Kilometro Lanciato – Storie oltre il limite' del giornalista Lorenzo Proverbio, primo volume di una vera e propria saga dedicata alla storia del KL, un lavoro prezioso, mai tentato prima, che cerca di mettere in ordine anni di ricerche sulla materia. In questo caso, si partirà dalle origini della disciplina, datate 1800, per arrivare al 1968 sotto il Cervino. Nel mezzo, aneddoti, gioie, vittorie, drammi e curiosità che hanno fatto conoscere il Chilometro Lanciato in tutto il mondo.

All'evento saranno presenti, coordinati dal giornalista Walter Galli, oltre all'autore, il Dott. Mario Cravetto, responsabile della ricerca d'archivio, Valentina Greggio, attuale primatista femminile del mondo del KL, e ospiti vari che porteranno la loro preziosa testimonianza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte