Dovrebbe mancare poco all’ufficialità, ma iniziano a girare alcune date per il 42° Campionato A.M.A.P., cioè le martze a pià, che vanno ad aggiungersi ai più di venti trail e che faranno felici gli appassionati di corsa.
Saranno all’incirca trenta le gare che andranno ad abbracciare un arco temporale di sette mesi, con una media superiore ad una gara a settimana. Si parte tra meno di due mesi, con il Trofeo UISP Vivicittà che, come da tradizione, aprirà la stagione ad aprile (domenica 9). Sempre ad aprile ci sarà la Corsa podistica di San Giorgio ad Hône, il 22. A maggio, in attesa di conoscere le date del Tor de Gargantua (che solitamente si svolge a metà maggio e che, quindi, rischia seriamente la sovrapposizione con il Tor des Châteaux del 12, 13 e 14 maggio), le gare dovrebbero essere quattro: il Tor de la Sarieula a Verrayes il 18, la Cronoscalata Introd-Les Combes il 27, il Memorial Enrica Farys di Saint-Denis ed una nuova gara a scopo benefico (organizzata dall’associazione V.I.O.L.A.) il 21 ad Aosta. Giugno e luglio saranno due mesi intensi, con la Martze di Mineur a Saint-Marcel ed il Trofeo Baroli a Villeneuve a distanza ravvicinata (4 e 6 giugno), per passare alla Rencontre des Alpeuns a Saint-Christophe il 15 e il Tor de Saint Dzordo a Rhêmes-Saint-Georges il 21 e in mezzo, il 18, potrebbe trovare spazio una nuova corsa a Ollomont; il mese successivo si apre con un’altra novità, una staffetta all’americana ad Entrèves, e, a seguire, il Tour du Château di Issogne, il Vion di Tchivre a Challand Saint Anselme, il meeting di mezzofondo 5000 m di Saint Christophe e La Traverso Torgnonleintse. Sotto il sole di agosto i podisti valdostani potranno destreggiarsi addirittura in sette gare: la Vapeulenentse il 2, le gare di Doues ed Etroubles il 5 e il 9, l’atteso Tour du Grand Paradis il 14 a Cogne e, il giorno successivo, il Trofeo La Tornalla di Oyace, per poi chiudere con una staffetta al Tor de Saint Nicholas il 19 e la La Thuile-Petosan il 27. A settembre, Aosta ospiterà la Stracittadina di gran fondo il 10 e la MezzAosta il 24, mentre a Chambave il 21 ci sarà il Tor du Muscat. La stagione si chiuderà con la Scalata dei Salassi il 1° e poi con le tradizionali Sette Torri di Aosta e Forteight di Bard.
In attesa del calendario ufficiale, dunque, la lista non dovrebbe variare di molto, anzi potrebbe aggiungersi qualche altra gara (non solo il Tor de Gargantua), oltre ai vertical (come quello del Mont Mary, alla sua prima edizione nel 2016). Le poche nevicate ed i materiali ormai all’avanguardia stanno consentendo ai podisti valdostani di proseguire a pieno ritmo con gli allenamenti, per farsi trovare pronti tra due mesi alla solita ed entusiasmante lunga stagione delle martze a pià.