Nella riunione del consiglio comunale di Quart di giovedì unanime è stato l’attestato di stima nei confronti di Rosset per le capacità di coordinatore, per l’impegno profuso, l’attenzione al territorio e quanto ha saputo fare per garantire una costante crescita qualitativa della vita dei quarteins. Barocco, che prende ora la guida del comune, ha evidenziato l’orgoglio per la presenza di un quartein per la prima volta in Consiglio regionale. Barocco ha anche assicurato gli alleati sul futuro assetto di giunta e maggioranza: “
Questo patrimonio politico che Andrea Rosset ha cementato è una preziosa risorsa che non deve esaurirsi. Con l’aiuto di tutti sono certo che gli accordi saranno rispettati e si potrà continuare a lavorare compatti per il bene di Quart”.
“La mia elezione – ha detto Rosset con un pò di emozione – non è il risultato di un singolo ma, grazie al lavoro di tutti, il premio di un grande lavoro collettivo. Sono nell’amministrazione di Quart dal 1980 e non posso esimermi dal fare un passo indietro ricordando con affetto Renzo Barocco, colui a cui tanto devo per questo percorso politico che mi vede ora assumere l’importante responsabilità di consigliere regionale”.
I lavori sono poi continuati con l’analisi dell’ordine del giorno. E’ stato così approvato il
rendiconto finanziario 2007. Tra le opere pubbliche che sorgeranno in futuro figurano la ristrutturazione di Villa Pesando, l’adeguamento della rete acquedottistica, la realizzazione dell’alpeggio Léchy, la costruzione di rotonde a servizio dell’abitato di Villefranche, la ristrutturazione del forno di Jeanceyaz-Cretallaz. L’avanzo di amministrazione ammonta a 890mila euro di cui 350mila già impegnati e circa 500mila che rientrano nella prima variazione di bilancio. In particolare 90mila euro sono relativi all’adeguamento contrattuale del personale comunale, 100mila investiti per i lavori di ristrutturazione esterna del municipio, 80mila euro per il potenziamento in alcuni villaggi degli impianti di illuminazione pubblica e l’acquisto di segnalatori di velocità da posizionare sulla rete stradale comunale. 85mila euro sono stati riservati per l’acquisto dell’ex latteria del Villair, indispensabile per prevedere in futuro l’allargamento delle scuole elementari, 50mila euro sono previsti per la redazione della variante di adeguamento del piano regolatore generale, 75mila euro destinati per la progettazione di alcuni parcheggi a servizio di centri storici del comune e, infine, 24mila euro accantonati per la manutenzione straordinaria dell’alpeggio di proprietà comunale di Chaleby.
Prima di chiudere i lavori il Consiglio ha approvato all’unanimità la bozza di intesa per la progettazione preliminare del percorso rivolto agli appassionati della mountain bike che collegherà Aosta con Cervinia. “Si tratta – ha sottolineato l’assessore Chaussod – di un intervento che originariamente doveva collegare la località della “Gran Becca” con Nus. E’ stato il Sindaco Rosset che si è attivato, credendo particolarmente in questa offerta turistica, chiedendo ed ottenendo l’allungamento del tracciato fino a raggiungere il capoluogo”.