Giornata di raccolta del farmaco, volontari in azione nelle farmacie della Valle

Oggi, sabato 11 febbraio, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri. Lo scorso anno sono state raccolte 1790 scatole di farmaci.
Locandina XVI giornata di raccolta del farmaco
Altro

Sabato 11 febbraio 2017 si svolge in tutta Italia la XVII edizione Giornata di raccolta del farmaco. In 101 Province, nelle oltre 3.600 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari di Banco Farmaceutico.

 

In Valle d’Aosta hanno aderito le farmacie comunali 1,2,3 e 4, le Farmacie Nicola, Detragiache e Papone di Aosta, le farmacie di Courmayeur, Morgex, La Salle, Villeneuve, Sarre, Valpelline, Saint-Christophe, Quart, Nus, Arnad, Verrès.

I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

 

In Valle d’Aosta, le 1.791 scatole di farmaci raccolte nel  2016  hanno contribuito a rispondere al bisogno di 416 persone assistite dai 7 enti presenti nella regione e convenzionati con il Banco Farmaceutico.

Anche quest’anno i farmaci donati saranno messi a disposizione della Croce Rossa Italiana (che li utilizzerà per le necessità che perverranno presso gli uffici di assistenza e supporto sociale del territorio regionale), la Parrocchia di Saint-Martin de Corléans, la Cooperativa sociale Borgeon de Vie, l’Associazione la Svolta, il Refuge Père Laurent, la Casa Famiglia Saint-Léger di Aymavilles e la Casa Famiglia San Cassiano di La Salle.

Lo scorso anno in tutta Italia sono stati raccolti 353.851 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2 milioni di euro. Ne hanno beneficiato oltre 557.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 16 anni, la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 4.100.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 24 milioni di euro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte