Sabato 11 febbraio 2017 si svolge in tutta Italia la XVII edizione Giornata di raccolta del farmaco. In 101 Province, nelle oltre 3.600 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari di Banco Farmaceutico.
In Valle d’Aosta hanno aderito le farmacie comunali 1,2,3 e 4, le Farmacie Nicola, Detragiache e Papone di Aosta, le farmacie di Courmayeur, Morgex, La Salle, Villeneuve, Sarre, Valpelline, Saint-Christophe, Quart, Nus, Arnad, Verrès.
I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
In Valle d’Aosta, le 1.791 scatole di farmaci raccolte nel 2016 hanno contribuito a rispondere al bisogno di 416 persone assistite dai 7 enti presenti nella regione e convenzionati con il Banco Farmaceutico.
Anche quest’anno i farmaci donati saranno messi a disposizione della Croce Rossa Italiana (che li utilizzerà per le necessità che perverranno presso gli uffici di assistenza e supporto sociale del territorio regionale), la Parrocchia di Saint-Martin de Corléans, la Cooperativa sociale Borgeon de Vie, l’Associazione la Svolta, il Refuge Père Laurent, la Casa Famiglia Saint-Léger di Aymavilles e la Casa Famiglia San Cassiano di La Salle.
Lo scorso anno in tutta Italia sono stati raccolti 353.851 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2 milioni di euro. Ne hanno beneficiato oltre 557.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 16 anni, la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 4.100.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 24 milioni di euro.