C'è anche un po' di Valle d'Aosta fra i 100 "luoghi del cuore" del Fai. Al 34esima posto dell'ottava edizione del censimento, promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo, compare la Cappella di San Michele a Marseiller a Verrayes. In totale sono stati 8.681 i voti raccolti. L'obiettivo del censimento Fai è di selezionare i luoghi italiani più amati e meritevoli di essere valorizzati, recuperati e restituiti alla collettività.
La Cappella è stata fatta erigere nel 1441 dal notaio Giovanni Saluard, castellano di Cly che ne commissionò anche il ciclo di affreschi, opera di Giacomino d’Ivrea, dai temi cari alla civiltà contadina dell’epoca: l’Adorazione dei Magi, il Giudizio Universale, la Strage degli Innocenti, la Fuga in Egitto e San Michele che pesa le anime. Aprire la cappella al pubblico e raccogliere i fondi per il restauro degli affreschi, in parte già finanziato pubblicamente con 15.000 euro, è la motivazione che ha spinto i cittadini a segnalare il bene.
Al 177° posto nella classifica nazionale con 1.693 voti c'è invece la Ferrovia del Drinc a Cogne mentre al 192° posto nella classifica nazionale con 1.556 voti il Sentiero della Val Ferret a Courmayeur.