Anche per il 2017 l'Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali riconferma il bando "Spazio ai giovani" per promuovere il protagonismo e l'attivismo dei giovani under 29 della nostra regione offrendo loro occasioni per sperimentarsi ed esprimere le proprie potenzialità.
Il bando, in particolare, mette a disposizione oltre 33mila euro con cui saranno finanziati 3 progetti con un costo massimo di 11 mila euro ciascuno. I progetti proposti dovranno rivolgersi prevalentemente a giovani, di età inferiore ai 29 anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale. I contenuti progettuali dovranno prevedere anche una stretta collaborazione, sia in fase di progettazione che di realizzazione, con gli Enti Locali e le realtà territoriali pubbliche e private che operano con e per i giovani attivi nei territori interessati dal progetto.
Gli ambiti individuati dal bando sono diversi e riguardano l’incontro e lo scambio inter generazionale, il patrimonio culturale, storico e memoriale valdostano, in particolare nelle aree di montagna, ma anche le arti e la cultura di tradizione dei giovani, il contrasto al disagio sociale e ai rischi di isolamento. Le proposte dovranno inoltre sviluppare la dimensione del fare che permetta alle giovani generazioni di sperimentarsi ed esprimere concretamente le loro potenzialità.
"Alimentare nei giovani condizioni di benessere, di crescita armoniosa e di auto realizzazione di sé è un impegno importante su cui questo Assessorato sta investendo molto. Per il 2017, il Bando Spazio ai Giovani rappresenta un modo nuovo di pensare alle politiche giovanili, all’interno del quale si è voluto disegnare una strategia di promozione della partecipazione attiva, creativa e autonoma dei ragazzi, calata in un contesto territoriale dove è fondamentale il lavoro coordinato, integrato e sinergico tra i diversi soggetti pubblici e privati operanti in Valle d’Aosta" ha dichiarato l'Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Luigi Bertschy.
I progetti potranno essere presentati tramite Posta PEC sanita_politichesociali@pec.regione.vda.it oppure consegnati a mano presso la Struttura politiche sociali e giovanili dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali (loc. Grande Charrière n. 40, 11020 – Saint Christophe, Aosta) entro le ore 12 di lunedì 10 aprile 2017. Qui il testo completo del Bando Spazio ai Giovani 2017 da scaricare.