Més que un club, “più che un club”. Così recita il famosissimo motto del Futbol Club Barcelona, scritto a caratteri cubitali anche nel loro stadio, il mitologico Camp Nou.
Ed essendo più di un club, l'attenzione degli osservatori del Barça è da sempre altissima nei confronti dei giovani talenti che si affacciano sui campi di calcio. Talenti come quello che contraddistingue Elia Brischigiaro, centrocampista-attaccante classe 2007 dei Pulcini dell'Aygreville, e che ha attirato al camp 2016 del Barcellona a Gressan, l'attenzione dei tecnici catalani.
Elia è stato scelto per partecipare ad un Torneo Internazionale FCB Escola e con altri compagni, selezionati durante i vari 'camp' lungo la penisola, rappresenterà la Nazionale Italiana, durante questa settimana di Pasqua, sfidando tanti altri ragazzi provenienti da Stati Uniti, Francia, Croazia, Argentina, Brasile, Marocco, Svizzera e Olanda, direttamente sui campi della mitica 'Masia', la cantera blaugrana, e sul terreno del 'Mini Estadi', il campo da gioco del Barcelona B, accanto al Campo Nou. Per categoria 'Giovanissimi', invece, dalla Valle arriverà a Barcellona un altro rappresentante, il tredicenne Lorenzo Milani.
“Elia è stato scelto per doti tecniche e per il lodevole comportamento espresso in campo e in generale – spiega il padre, Nicola Brischigiaro, apneista recordman in Valle da tempo – e da papà sono felice che possa vivere una così bella esperienza. Il calcio deve essere divertimento ma anche crescita tecnica e comportamentale, e queste occasioni sono fantastiche esperienze”.