Bambini e accompagnatori gratis nei siti culturali valdostani in occasione della Festa della Mamma. L'iniziativa, Aujourd’hui je visite…, è promossa per domenica 14 maggio dall'Assessorato regionale alla Cultura.
In particolare la manifestazione vuole dare la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di fruire dei capolavori dell'arte, della storia e dell'archeologia offrendo l’ingresso gratuito ai minori di 18 anni e un loro accompagnatore. I siti interessati sono: i castelli di Fénis, Issogne, Verrès, Sarre, il Gamba – Châtillon, il Savoia di Gressoney-Saint-Jean e il Sarriod de La Tour di Saint-Pierre. Inoltre tutti i siti dell'Aosta romana (Teatro romano, Criptoportico forense, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo, MAR-Museo Archeologico Regionale), il èarco archeologico e museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, il ponte acquedotto di Pont-d'Ael di Aymavilles. Ingresso gratuito anche alle mostre Giovanni Segantini e i pittori della montagna al Museo Archeologico Regionale e Edward Burtynsky al Centro Saint-Bénin.
"Con questo evento si vuole offrire alle famiglie un’opportunità per ritrovarsi insieme a godere dell’arte, a esplorare musei, nobili dimore e luoghi del mondo antico. E’ l’occasione per trasmettere ai più giovani una curiosità che coltiveranno per tutta la vita e per permettere ai genitori e ai figli di condividere emozioni" spiega in una nota l’Assessore Chantal Certan.
Tutti i siti saranno aperti al pubblico con orario continuato dalle ore 9 alle ore 19 eccetto il Castello Gamba con orario dalle ore 13 alle ore 19 e la mostra di Edward Burtynsky dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.