Gli eventi culturali valdostani torneranno ad avere il proprio cuore al Teatro romano di Aosta. La Giunta regionale ha infatti approvato oggi, lunedì 5 giugno, il riallestimento dell’area spettacoli del complesso monumentale archeologico del capoluogo.
Allo stesso tempo la Regione ha varato il calendario degli eventi dell'Assessorato regionale alla Cultura per l’estate e l’autunno prossimi e, in particolare, per il periodo che va da luglio a novembre 2017 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, la cultura e le tradizioni valdostane. Verranno offerti al pubblico momenti di teatro ma anche di musica e spettacolo specificatamente scelti, con la filosofia comune di abbinare luoghi, importanti per connotazione storica o simbolica, con eventi di qualità. E una parte significativa di questi eventi troverà posto proprio al Teatro romano.
Châteaux en été (Castelli vari, luglio e agosto)
Un nuovo evento che propone in un unico calendario le storiche rassegne Châteaux en musique e Caffè Letterari, nei castelli della Valle d’Aosta, per un totale di 12 appuntamenti.
Giunta alla undicesima edizione, Châteaux en musique è la tradizionale rassegna musicale con cadenza settimanale proposta dall’Assessorato, nei mesi di luglio e agosto, finalizzata alla valorizzazione dei castelli che la ospitano. I Caffè Letterari, organizzati in sinergia con l’Office Régional du Tourisme, completano la proposta con 3 appuntamenti preserali di magia, esaltando il luogo di svolgimento in quanto testimone di storia e tradizioni.
Ouvertures nocturnes (Teatro romano e Criptoportico forense, luglio e agosto)
Aperture serali straordinarie del Teatro romano e del Criptoportico forense di Aosta, tutti i martedì e i sabati dei mesi di luglio e agosto.
Sons et lumieres (Teatro romano, luglio e agosto)
In occasione delle aperture serali straordinarie del Teatro romano di Aosta, verrà nuovamente proposto uno spettacolo di luci e suoni corredati da una voce narrante che condurrà lo spettatore alla scoperta di questo importante e significativo sito archeologico.
Dance et theatre (Teatro romano, agosto)
Una nuova rassegna culturale di spettacoli di danza, teatro e musica con artisti di fama nazionale che si svolge nella suggestiva cornice del Teatro romano di Aosta.
Chateaux ouverts (Château Vallaise d’Arnad, 11-28 agosto)
Dopo il grande successo di pubblico riscontrato in occasione dell’apertura straordinaria del 2011, Château Vallaise d’Arnad aprirà nuovamente le sue porte al pubblico offrendo delle visite guidate gratuite. L’iniziativa intende garantire la possibilità di fruizione da parte della collettività di un castello ancora poco conosciuto e momentaneamente chiuso al pubblico.
Plasirs de culture (Aosta e siti vari – 15-24 settembre)
Alla sua quinta edizione, un importante appuntamento in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che offre la possibilità di assistere a iniziative culturali di vario genere, di visitare gratuitamente i castelli, i siti culturali e le esposizioni organizzate dall’Amministrazione regionale oltre a partecipare ad attività di valorizzazione del patrimonio culturale valdostano.
Les mots d’automne (Castello Gamba – ottobre e novembre)
Tre appuntamenti con autori del mondo letterario nazionale, per dare continuità al Festival della Parola in Valle d’Aosta – Les Mots e lanciare l’anteprima dell’edizione 2018, all’interno del percorso espositivo permanente del Castello Gamba con l’obiettivo di unire arte e letteratura in un unico evento.
Sono inoltre proposte una serie di iniziative, la cui organizzazione è a cura di vari soggetti proponenti, per i quali l’Assessorato collabora alla realizzazione:
Celtica (Pré-Saint-Didier e Courmayeur, 6-9 luglio)
La più “alta” manifestazione di musica, arte e cultura celtica d’Europa, curata dall’Associazione culturale Clan Mor Arth – Clan della Grande Orsa. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali e altri enti e associazioni del territorio.
Il richiamo della foresta (Località Estoul di Brusson, 21-23 luglio)
Un festival al suo debutto che propone eventi e incontri culturali incentrati sul tema della montagna e della natura con la partecipazione di ospiti di rilievo. Evento organizzato dall’Associazione Gli Urogalli di Brusson in collaborazione con l’Office Régional du Tourisme e il Comune di Brusson.
Etétrad (Teatro romano, 16 agosto – Charvensod, 17-20 agosto)
Rassegna di musica tradizionale organizzata dall’Associazione culturale Etétrad, giunta alla ventesima edizione, che porta in Valle d’Aosta i suoni del mondo. La manifestazione è cresciuta in consenso e qualità artistica, fino a diventare una manifestazione di assoluto richiamo per l’originalità della propria proposta.
Aosta Classica (Teatro romano, 27 luglio-3 agosto)
Ventiduesima edizione del festival musicale curato della Società Opere Buffe, all’interno del quale trovano spazio tutte le espressioni colte della musica attraverso una ricca programmazione di appuntamenti serali proposti al Teatro romano e preserali presso i siti archeologici di Aosta.
Estate musicale di Gressoney (Gressoney, 29 luglio-24 agosto)
Giunta alla XXVII edizione, la storica rassegna curata dall’Associazione Amici della musica di Gressoney propone, per l’estate 2017, solisti affermati e formazioni classiche con programmi di generi musicali diversi per un’offerta diversificata.
Chamoisic2017 (Comuni vari, 8-23 luglio)
Ottava edizione del festival curata dall’Associazione Insieme per Chamois che propone appuntamenti musicali in alta quota in diversi comuni valdostani, quali Chamois, Valtournenche, La Magdeleine, Etroubles, Antey-Saint-André.
Festival Spazi d'ascolto (Introd, 11-13 agosto)
Il Castello di Introd accoglierà la nona edizione del Festival Spazi d'Ascolto che proporrà anche quest'anno una serie di iniziative, pomeridiane e serali, sul tema centrale che questa iniziativa da quasi dieci anni intende sviluppare: l'ascolto, la capacità e la volontà di ascoltare.
GiocAosta (Aosta, 18-20 agosto)
I "giochi dei grandi" sono i protagonisti della nona edizione di giocAosta, la grande festa del gioco intelligente organizzata dall'associazione Aosta Iacta Est, che trasformerà il centro storico di Aosta in una grande ludoteca, che parte dal gioco in scatola e si popola di scacchiere e giochi giganti, calcio balilla e giochi d'investigazione, modellismo e giochi di carte, fino alla caccia al tesoro notturna nelle vie della città.
A questi eventi si aggiungeranno ulteriori iniziative culturali, in corso di definizione, che verranno proposte sul territorio regionale in sinergia con le associazioni, gli enti locali e l’ADAVA – Associazione Valdostana Albergatori a sostegno della valorizzazione a 360° del patrimonio culturale valdostano e delle strutture del territorio.