Stanno cominciando a dare i propri – primi – frutti le semplificazioni messe in atto dal Suel, lo Sportello unico degli enti locali della Valle d'Aosta per snellire per procedure amministrative che gravano sulle imprese. A partire dalle istanze semplificate per la nuova installazione, il rinnovo e la voltura dei dehors introdotta lo scorso 17 ottobre: “Sono stati ridotti i tempi per le prime autorizzazioni – comunica il Celva in una nota– così come per i dehors a carattere stagionale vengono oggi rilasciate le prime autorizzazioni a tempo indeterminato. Inoltre, sono stati azzerati i tempi in capo all’imprenditore per le volture e le proroghe di autorizzazione”.
I risultati ottenuti e le novità nelle procedure saranno presentati agli enti locali, al loro personale e alle associazioni di categoria ed i loro rappresentanti nel corso di due incontri il 19 e il 25 maggio prossimi.
Domani invece, venerdì 19 maggio, si svolgerà presso la sala BIM di Piazza Narbonne il corso di formazione “Guida al nuovo procedimento autorizzativo per l’installazione di dehors”, compreso nel catalogo formativo che il Celva dedica al personale degli enti locali, agli uffici tecnici e alla polizia locale, con l’obiettivo di supportare i Comuni nel periodo dell’anno storicamente interessato dal maggior dal maggior numero di richieste autorizzative di dehors.
Giovedì 25 maggio, dalle 9 alle 12, presso la sala BIM di Piazza Narbonne ad Aosta, si svolgerà invece un incontro con le associazioni di categoria interessate dalle procedure autorizzative dei dehors, per l’illustrazione delle principali attività gestite dal Suel e la presentazione del nuovo assetto organizzativo dello Sportello unico.