Una cordata di quattro alpinisti precipita sul Monte Rosa: un morto e tre feriti

I quattro, tedeschi, diretti al naso del Lyskamm hanno fatto un volo di circa 200 metri finendo in un crepaccio. A provocare la caduta, la perdita di equilibrio di uno dei quattro componenti del gruppo che ha trascinato con sé nel volo gli altri compagni
Cronaca

E’ di un morto e tre feriti il bilancio di un nuovo incidente in montagna avvenuto questa mattina sul massiccio del Monte Rosa. Una cordata di quattro alpinisti, di nazionalità tedesca, diretti al naso del Lyskamm, è precipitata in un crepaccio facendo un volo di circa 200 metri.

A provocare la caduta, la perdita di equilibrio di uno dei quattro componenti del gruppo che ha trascinato con sé nel volo gli altri compagni. “Un banale incidente – ha sottolineato Adriano Favre, responsabile del soccorso alpino valdostano – le condizioni meteo e della neve erano infatti ottimali oggi”.
L’intervento di recupero degli alpinisti, da parte del soccorso alpino valdostano, è stato piuttosto complicato. “Ci sono volute – ha spiegato Favre –  tre ore di lavoro per tirare fuori i quattro alpinisti”.

Ora i tre feriti, uno dei quali con ferite particolarmente gravi, sono stati trasportati all’Ospedale Umberto Parini di Aosta mentre il corpo del quarto alpinista è stato composto nella camera mortuaria del cimitero di Gressoney-La-Trinité.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte