Manca ancora una delibera della Giunta regionale, ma Salvatore Coriale verrà riassegnato al posto di Comandante del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, fino all’agosto 2018. Accadrà per effetto dell’accettazione della proposta transattiva avanzata dal giudice del lavoro del Tribunale di Aosta, Eugenio Gramola, durante l’udienza tenutasi nella mattinata di oggi, giovedì 15 giugno.
Coriale, che era stato collocato dal precedente Esecutivo nel ruolo di Vice-comandante, aveva quindi intentato causa all’Amministrazione regionale, chiedendo di riottenere il suo posto. In prima battuta, il giudice Gramola aveva sottoposto alla Corte costituzionale un aspetto di legittimità della norma che stabiliva il carattere fiduciario dei vertici del Corpo dei Vigili del fuoco.
Giunto, negli scorsi mesi, il pronunciamento, che dichiarava quel comma della norma incostituzionale, il magistrato aveva quindi avanzato alle parti una proposta transattiva, consistente nel reintegro di Coriale quale Comandante, fino alla scadenza dell’incarico, oltre ad un indennizzo economico per il periodo pregresso.
Nell’udienza di stamane, l’accettazione da parte dei rispettivi legali. Nei prossimi giorni è attesa la formalizzazione della delibera da parte della Giunta regionale (che dovrà anche decidere la nuova collocazione per l’attuale comandante, Pio Porretta), e le parti ritorneranno davanti al giudice Gramola per la chiusura della causa il 21 giugno.
