Attivi da poche ore, i Vélo Ok, di Sarre stanno cominciando a portare i propri frutti per il controllo della velocità sulla Statale 26, nei pressi dei tre supermercati che insistono sul tratto.
Ad esprimere la sua soddisfazione è stato il comitato cittadino Sarre Statale Sicura, che da tempo si prodiga per il rispetto del codice stradale e l'abbassamento della velocità, causa di diversi incidenti nella zona, anche gravi: “Sia chiaro – scrive il comitato in una nota – è sbagliato dire: 'li hanno messi per fare cassa'. Corretto sarebbe dire: 'li hanno messi perché non si rispettano i limiti di velocità e spesso in quei tratti di strada si viaggia a velocità ben superiori a quelle consentite'”.
Positivo quindi, per il comitato, il primo bilancio dei nuovi 'dissuasori': “Sono piazzati da poche ore e già fanno il loro effetto, le vetture moderano la velocità e in prossimità dei centri commerciali anche le frenate sono meno brusche e il rischio di incappare in incidenti è notevolmente abbassato”. Anche la guardia continua a restare alta: “Attenzione però, non basta limitare la velocità. È importante prestare attenzione e non farsi tradire dalle tante fonti di distrazione, avere a che fare con un mezzo di locomozione è paragonabile a maneggiare un’arma e infatti per guidare occorre una patente, per le armi anche”.
Il comitato, nel frattempo, prosegue nella sua azione: “La Strada Statale 26 non è un circuito e annovera già un numero imponente di incidenti, più o meno gravi, e di vittime. Abbiamo ricevuto nei giorni scorsi la segnalazione di strisce pedonali sbiadite e scolorite, abbiamo provveduto ad avvisare immediatamente l’assessore comunale che ci ha comunicato che provvederà a sollecitare e segnalare la cosa all’Anas per competenza. Altra segnalazione a cui siamo riusciti a dare seguito e risposta è quella di aumentare le ore di accensione e di funzionamento del semaforo”.