Gli ambienti d’alta quota sono particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici. Piccole variazioni che in una città passano inosservate, in montagna possono mutare il paesaggio in pochi anni: ritiro dei ghiacciai, riduzione dell’innevamento, cambiamento nel regime dei fiumi e nella disponibilità d’acqua per l’agricoltura e l’energia idroelettrica, stato e diffusione della vegetazione e della fauna.
Luca Mercalli, climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana sarà presente a Valtournenche per parlare di questo tema mercoledì 16 agosto alle ore 17.30 nella sala consigliare del Comune.
Da trent’anni studia il clima e i ghiacciai delle Alpi ed è stato consulente dell’UE per la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici in montagna. Insegna sostenibilità in scuole e università in Italia, Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in Valsusa in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. Per RAI3 ha lavorato a Che tempo che fa e Scala Mercalli. Editorialista per La Stampa ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 1600 conferenze. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole, Che tempo che farà, Viaggi nel tempo che fa, Prepariamoci, Clima bene comune.
CONTATTI
Biblioteca comunale – 11028 VALTOURNENCHE (AO)
Telefono: 0166 92631
Fax: 0166 932524
E-mail:biblioteca@comune.valtournenche.ao.it