Il pomeriggio e la serata di venerdì 22 agosto sono riservati, invece, al lavoro di ricerca e di confronto “20 di rock in Valle” realizzato dal gruppo informale di giovani “Power Chicken”. Un viaggio tra i gruppi che hanno calcato la scena locale dalla seconda metà degli anni ’80 al 2000 circa sarà al centro della mostra appositamente creata e grazie al video ricerca, realizzato censendo e intervistando i rappresentanti di oltre 30 delle bands di un tempo, che offrono uno spaccato delle loro esperienze, delle soddisfazioni e dei problemi affrontati nei diversi periodi dai gruppi musicali giovanili. A seguire, dopo la visione del video, prevista per le ore 17, i presenti daranno vita ad un dibattito/confronto tra i musicisti di allora e di oggi.
Sul palco, la sera, gli Avatara, gli Spike, i Sad, gli 86D e Stefano Frison, gruppi degli anni scorsi che tornano a esibirsi appositamente per l’occasione. Un revival destinato a produrre stimoli e ad alimentare il confronto e divertimento. Il sabato, invece, il palco sarà occupato dal concerto degli SKIANTOS. Il gruppo, nato nelle cantine e nei circoli giovanili di Bologna nel 1977, è una cult-band, un gruppo rock dallo stile molto personale, apprezzato da una schiera di ammiratori irriducibili, “zoccolo duro” di seguaci del demenziale.
“Champorock 2008 – spiegano gli organizzatori – come la precedente edizione, vuole offrire una occasione di incontro, conoscenza e divertimento ai giovani che, in Valle, suonano nelle cantine e nei garage. Ha anche l’intento di far conoscere il territorio di Champorcher e le bellezze naturali del territorio. In questa ottica, i ragazzi di Champorcher e Pontboset stanno ultimando un cd promozionale, che sarà proiettato nei giorni del raduno e che mostrerà la faccia “giovane” della loro Vallata”.