www.andreavigon.com. Il cavaliere valdostano ha realizzato il suo sogno: Pechino 2008

Dal 7 all'11 settembre Vigon rappresenterà la Valle d'Aosta e l'Italia alle Paralimpiadi di Pechino 2008. Un sogno che si realizza anche grazie alla solidarietà che ha permesso l'acquisto di Priool, il cavallo che lo accompagnerà in questa avventura.
Andrea Vigon in sella a Priool
Società
Nonostante le mie difficoltà, ho tirato fuori i denti e sono sempre andato avanti, questo grazie ai miei genitori che mi hanno insegnato che potevo fare tutto, con i miei tempi e se all’obiettivo non ci arrivavo per la via maestra, esistevano delle soluzioni. Il sogno nel mio cassetto è quello di partecipare alle Paralimpiadi, a settembre, finalmente si realizzerà!”. Con queste parole Andrea Vigon, cavaliere valdostano disabile dell’associazione Avres di Nus, apre la presentazione del suo sito www.andreavigon.com avvenuta il 17 luglio a Fénis. L’atleta ch dal 7 all’11 settembre, rappresenterà la Valle d’Aosta e l’Italia alle Paralimpiadi che si svolgeranno, per quanto concerne l’equitazione a Hong Kong, non nasconde l’entusiasmo e la soddisfazione per il traguardo raggiunto in anni di lavoro, con caparbietà e costanza.
 
Un risultato per il quale Vigon ringrazia il team che lo ha seguito, il delegato regionale della FISE, Giovanna Rabbia Piccolo, l’istruttrice Monica Biscaro, il tecnico della nazionale Andrea Piccolo e tutti coloro che lo hanno sostenuto. Molti sono stati, infatti, coloro che a vario titolo gli sono stati vicini. La solidarietà ha poi raggiunto il culmine non appena si è diffusa la notizia che il cavallo di Vigon, Mister MG, che avrebbe dovuto portarlo alla realizzazione del suo sogno, si era infortunato. Così tante iniziative attivate sul territorio, sponsor, amici e conoscenti si sono mossi per permettere al cavaliere valdostano di acquistare un nuovo cavallo che lo portasse a Pechino 2008. Quel cavallo si chiama Priool, ha 11 anni, arriva da una carriera nel salto ostacoli, e i risultati ottenuti in questi mesi sono stati molto buoni. Ultimo tra questi l’appuntamento internazionale del 22 giugno scorso con la terza edizione del Para-Equestrian Dressage 2008 di Bischwiller in Francia. Qui il binomio Vigon-Priool ha fatto suoi due primi posti. Ha primeggiato la classifica nelle due prove tecniche con percentuali molto positive: 72,50% (Team Test) e 71,00% (Championship Test Grado 1A) e nella prova finale con musica, kur, il 72,31%. Le premesse per tornare da Hong Kong con una medaglia al collo ci sono. Tutti incrociano ora le dita.
Ad aggiornare in tempo reale i risultati sul sito del cavaliere valdostano saranno Alberto Papagni e Jean Paul Tournoud che hanno realizzato il sito per l’amico Andrea. “L’idea del sito – racconta Vigon –  è nata con l’intento di far conoscere, a chi naviga in internet, questa disciplina praticata dai disabili, ovviamente per parlare un po’ di me e per ringraziare tutti gli sponsor e amici che hanno permesso la realizzazione del mio sogno”. Proprio la solidarietà, infatti, ha permesso ad Andrea di raccogliere il denaro che ha coperto il costo dell’acquisto di Priool e la preparazione in vista di Pechino, segno tangibile dell’affetto che la comunità di Fénis, amici, enti e valdostani più in generale, hanno verso questo giovane ragazzo, che nonostante la disabilità ha raggiunto un traguardo importante, stimolo per coloro che si trovano nella stessa situazione e che attraverso lo sport possono trovare una dimensione vincente.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte