“Nonostante le mie difficoltà, ho tirato fuori i denti e sono sempre andato avanti, questo grazie ai miei genitori che mi hanno insegnato che potevo fare tutto, con i miei tempi e se all’obiettivo non ci arrivavo per la via maestra, esistevano delle soluzioni. Il sogno nel mio cassetto è quello di partecipare alle Paralimpiadi, a settembre, finalmente si realizzerà!”. Con queste parole Andrea Vigon, cavaliere valdostano disabile dell’associazione Avres di Nus, apre la presentazione del suo sito www.andreavigon.com avvenuta il 17 luglio a Fénis. L’atleta ch dal 7 all’11 settembre, rappresenterà la Valle d’Aosta e l’Italia alle Paralimpiadi che si svolgeranno, per quanto concerne l’equitazione a Hong Kong, non nasconde l’entusiasmo e la soddisfazione per il traguardo raggiunto in anni di lavoro, con caparbietà e costanza.
Un risultato per il quale Vigon ringrazia il team che lo ha seguito, il delegato regionale della FISE, Giovanna Rabbia Piccolo, l’istruttrice Monica Biscaro, il tecnico della nazionale Andrea Piccolo e tutti coloro che lo hanno sostenuto. Molti sono stati, infatti, coloro che a vario titolo gli sono stati vicini. La solidarietà ha poi raggiunto il culmine non appena si è diffusa la notizia che il cavallo di Vigon, Mister MG, che avrebbe dovuto portarlo alla realizzazione del suo sogno, si era infortunato. Così tante iniziative attivate sul territorio, sponsor, amici e conoscenti si sono mossi per permettere al cavaliere valdostano di acquistare un nuovo cavallo che lo portasse a Pechino 2008. Quel cavallo si chiama Priool, ha 11 anni, arriva da una carriera nel salto ostacoli, e i risultati ottenuti in questi mesi sono stati molto buoni. Ultimo tra questi l’appuntamento internazionale del 22 giugno scorso con la terza edizione del Para-Equestrian Dressage 2008 di Bischwiller in Francia. Qui il binomio Vigon-Priool ha fatto suoi due primi posti. Ha primeggiato la classifica nelle due prove tecniche con percentuali molto positive: 72,50% (Team Test) e 71,00% (Championship Test Grado 1A) e nella prova finale con musica, kur, il 72,31%. Le premesse per tornare da Hong Kong con una medaglia al collo ci sono. Tutti incrociano ora le dita.
Ad aggiornare in tempo reale i risultati sul sito del cavaliere valdostano saranno Alberto Papagni e Jean Paul Tournoud che hanno realizzato il sito per l’amico Andrea. “L’idea del sito – racconta Vigon – è nata con l’intento di far conoscere, a chi naviga in internet, questa disciplina praticata dai disabili, ovviamente per parlare un po’ di me e per ringraziare tutti gli sponsor e amici che hanno permesso la realizzazione del mio sogno”. Proprio la solidarietà, infatti, ha permesso ad Andrea di raccogliere il denaro che ha coperto il costo dell’acquisto di Priool e la preparazione in vista di Pechino, segno tangibile dell’affetto che la comunità di Fénis, amici, enti e valdostani più in generale, hanno verso questo giovane ragazzo, che nonostante la disabilità ha raggiunto un traguardo importante, stimolo per coloro che si trovano nella stessa situazione e che attraverso lo sport possono trovare una dimensione vincente.