Aosta, prende il via nel weekend la festa patronale di Saint-Martin-de-Corléans

L'appuntamento è arricchito quest'anno da una serie di eventi dell'Assessorato regionale alla Cultura che ruotano intorno all'Area megalitica.
L'area megalitica di Saint-Martin de Corléans
Società

La festa patronale di Saint-Martin-de-Corléans diventa quest'anno l'occasione per turisti e residenti per conoscere da vicino l'area megalitica. L'Assessorato regionale alla Cultura ha infatti deciso di aprire il Parco archeologico con nuove proposte e eventi. 

La festa debutta venerdì 3 novembre con la “Sen Marteun kellerfest Bier”, in programma nella Brasserie de La Rionda, a partire dalle ore 18. Ospiti dell'appuntamento tre membri del gruppo “L’Orage”, Alberto, Vincent e Florian.

Alle 20,30 la Biblioteca comunale di viale Europa ospita una conferenza sul tema: “Area megalitica, risorsa per il quartiere e la città di Aosta”, tenuta dallo studioso di archeoastronomia Guido Cossard e dal dirigente del Patrimonio archeologico dell’Assessorato regionale Istruzione e Cultura, Gaetano De Gattis.

Il giorno successivo, sabato 4 novembre dalle 20 alle 23.30, per la prima volta il sito di Saint-Martin-de-Corléans farà da palcoscenico all'inedita rappresentazione scenica Area Megalitica – Performance: una serie di visite guidate serali condotte dagli archeologi della Soprintendenza e dall’archeologa Francesca Martinet, arricchite da una suggestiva performance teatrale, a cura di Marco Vigna, Anna Azzurra Gigante, Paola Corti e diretta da Valeriano Gialli, con la partecipazione dell’École et Conservatoire de Danse di Ellada Mex, su musiche di Marco Giovinazzo. (ingresso: 3 euro per gli adulti, 1euro per i minori dai 6 ai 18 anni, gratuito per i minori di 6 anni).

"Il Parco Archeologico non è stato immaginato come complesso architettonico isolato – sottolinea l'Assessore regionale alla Cultura, Emily Rini –  ma come edificio fortemente legato alla memoria e alla storia del luogo. Il coinvolgimento della comunità locale è di primaria importanza per l’Assessorato in quanto innalza la sensibilizzazione verso il patrimonio culturale, intesa come capacità dei cittadini di riconoscere la loro identità in questo patrimonio, di riconoscerlo come proprio e, di conseguenza, di cooperare per la sua conservazione e valorizzazione".

Durante la Mostra Mercato dell’Antiquariato e della castagnata del rione, prevista per domenica 5 novembre, l’Area Megalitica sarà invece visitabile gratuitamente per l’intera giornata dalle 10 alle 19. Nel pomeriggio è prevista l’esibizione di gruppi folkloristici e corali a partire dalle 14 per le vie del rione.

Venerdì 10 novembre alle 18 è prevista l'inaugurazione presso l’Area Megalitica la mostra temporanea Pietra, carta, carbone. I Frottages di stele realizzati da Ernesto Oeschger ed Elisabetta Hugentobler, un’inedita collezione artistica dedicata alle stele antropomorfe e realizzata attraverso particolari tecniche di calco e disegno svelata per la prima volta in Italia e al pubblico valdostano.

Sabato 11 novembre sarà la giornata “clou” della Festa di Saint-Martin con la Santa Messa alle 10,30, la tradizionale “Enchère” nel piazzale della chiesetta e il pranzo comunitario. Per l'intera giornata l'area megalitica sarà aperta al pubblico gratuitamente, con visite guidate dalle 14.30 alle 17.30 tenute dagli archeologi della Soprintendenza per i beni e le attività culturali.

Alle 20.30 è invece prevista la conferenza Sulle orme di San Martino di Tours. Da soldato di Roma ad Apostolo delle Gallie tenuta dall’archeologa Stella Bertarione, presso il salone della Parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans. La conferenza illustrerà le principali tappe del cammino del Santo Patrono di Francia, dall'Ungheria fino a Tours: un percorso dichiarato "Itinerario culturale europeo" che si allunga verso il nord dell’Europa arrivando in Belgio, Germania e Olanda.  In Valle d'Aosta, il Cammino di San Martino va da Pont-Saint-Martin fino al valico del Piccolo San Bernardo seguendo l'antica strada romana delle Gallie e sovrapponendosi alla Via Francigena.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte