Contenuto Pubblicitario

Industria 4.0, i servizi e gli incentivi a disposizione delle imprese valdostane

La Chambre Valdôtaine organizza per martedì 7 novembre dalle 14.15 alla Pépinière d'Entreprises Espace Aosta un evento informativo. Iscrizioni obbligatorie
Chambre - servizi digitali per le imprese
Pubbliredazionali

Le imprese valdostane che vogliono affrontare in modo efficace la sfida della digitalizzazione hanno oggi a disposizione diversi strumenti e incentivi.
Per presentarli, a chi ancora non li conoscesse, la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales organizza, con il Ministero dello Sviluppo Economico, l'evento "Impresa 4.0: opportunità, competenze e servizi".

Dalle 14.30 alle 17.15 di martedì 7 novembre alla Pépinière d'Entreprises Espace Aosta le imprese valdostane potranno scoprire Il Punto Impresa digitale, il progetto di Unioncamere finanziato con l’aumento del 20% del diritto annuale che supporta le aziende nel processo di digitalizzazione.
Verranno inoltre illustrate, da parte di Claudia Nardon della Chambre, le modalità per le micro, piccole e medie imprese per accedere ai voucher per interventi di introduzione delle tecnologie Industria 4.0.

Altri incentivi sono presenti nel Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico che prevede, inoltre, attività di supporto e assistenza alle aziende. A fare il punto sull’iniziativa saranno Giorgio Rizzi e Silvia Bruschieri del Mise.

Non poteva poi mancare un momento dedicato ad un innovativo strumento di lavoro: il “cassetto digitale dell’imprenditore”. Il nuovo servizio, accessibile gratuitamente con la Carta nazionale dei servizi o con il sistema Spid, permette da tablet, pc e smartphone di avere a portata di click tutte le informazioni della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive. A mettere in luce tutte le potenzialità del Cassetto digitale dell’imprenditore sarà Stefano Mosca di Infocamere.

Durante il pomeriggio saranno infine presentati da Enrico Vezzetti del Politecnico di Torino i Competence Center nati con l’obiettivo di promuovere e sostenere la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e la formazione delle tecnologie avanzate.

La partecipazione all’evento "Impresa 4.0: Opportunità, competenze e servizio" è gratuita ma su iscrizione. Il modulo, disponibile sul sito della Chambre, deve essere inviato a Sportello SPIN2 – Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte via e-mail sportellovda@pie.camcom.it entro venerdì 3 novembre 2017. 

L’evento avrà un suo prologo in mattinata con la riunione congiunta dei Gruppi di lavoro tematici previsti dalla Strategia di specializzazione intelligente. Per informazioni e adesioni all’appuntamento inviare una email a: sportellovda@pie.camcom.it entro venerdì 3 novembre 2017.

Per ulteriori informazioni
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sportello Promozione Innovazione e Internazionalizzazione Spin2
Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte
Tel. 0165 573094 – Fax. 0165 573090
sportellovda@pie.camcom.it
www.madeinvda.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte