"Perché la Valle d'Aosta è autonoma?" è il titolo della conferenza che Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti terranno a Cogne, nel salone consiliare del Comune di Cogne alle 21 di giovedì 4 gennaio.
La Valle d’Aosta non è autonoma solo dal 1948 come si può pensare e le sue ragioni di specialità non sono basate su fondamenta anacronistiche. Essa ha avuto regimi particolari che le sono stati riconosciuti a partire dal Medioevo e che, tra alti e bassi e con sfumature diverse, sono sopravvissuti fino alla Repubblica. Lo “status” speciale valdostano si è costruito nel tempo intorno all’idea di autogoverno. Si è sviluppato, così, un sistema identitario incernierato su usi e costumi diversi rispetto sia alle realtà confinanti, sia all’entità statuale di turno. In più, vi è da aggiungere il fatto che nel 1536 il Ducato di Aosta fu la prima amministrazione ad impiegare la lingua francese come lingua ufficiale negli atti pubblici: e ciò tre anni prima della Francia; nel 1532, la prima volta in assoluto, fu redatto in Aosta il primo atto notarile il francese). Il francese – che, dunque, è tra i perni del sistema identitario – fu poi minacciato dal nuovo Regno d’Italia, quindi dal Fascismo che cercò di annientarlo completamente.
L’autonomia moderna, quindi, è stata disegnata ispirandosi alla storia e ancorandosi agli aspetti appena descritti proprio per cercare di salvaguardare quel sistema culturale e linguistico. NOTA: Quest’ultimo era già stato garantito con i decreti luogotenenziali del 1945 che istituivano la Valle come “circoscrizione autonoma”, regime antesignano della regione ancor prima che fosse proclamata la Repubblica e scritta la Costituzione; il 10 gennaio 1946 (5 mesi prima della proclamazione della Repubblica) si riuniva il primo Consiglio Valle (Consiglio Regionale)…
CONTATTI
Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne
Rue Bourgeois, 33 – Maison Grivola – 11012 COGNE (AO)
Telefono: 0165.74835
Fax: 0165.74050
E-mail: info@cogneturismo.it
Internet: www.cogneturismo.it