Undici valdostane alla selezione dello Youth America Grand Prix a Parigi

Le allieve, dell’Ecole et Conservatoire de Danse (ECD) di Ellada Mex, oltre ad esibirsi per il concorso, avranno accesso agli stages previsti all’Opéra, con i più grandi insegnanti e coreografi europei.
11 allieve di Ellada Mex allo Yagp di Parigi
Società

Ci saranno anche 11 valdostane a Parigi nei prossimi giorni alla selezione dello YAGP, Youth America Grand Prix, uno dei principali concorsi mondiali riservato agli allievi di scuole di danza di tutte le nazionalità, dal Giappone fino al Nord America, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 8000 ballerini.

Undici ballerine dell’Ecole et Conservatoire de Danse (ECD) di Ellada Mex, dall’8 al 13 novembre, prenderanno parte al concorso portando sei coreografie, quattro pezzi di “Ensemble” e due solistici. Si tratta di "Birds yard", adattamento coreografico in stile contemporaneo di Ellada Mex da “Il lago dei cigni”  di Piotr Illic Ciaikovskij  interpretato da Clarissa Riente, Elénoire Rossi, Federica Scarfò e Anaïs Stevenin,  “The Ocean Whisper”, coreografia di Ellada Mex sulle note del brano “The sea whisperer” di Lisa Gerrard, interpretata da Elénoire Rossi e Anaïs Stevenin e dal repertorio classico, “Variazione di Paquita”, da “Paquita” di E. Deldevez, coreografia di J.Mazilier, ballata da Angelica Melillo.

Margherita Di Tommaso e Angelica Melillo interpreteranno “L’Oceano e le perle”, una variazione del balletto “La perle” di R.E. Drigo, coreografia di M.Petipa, Anaïs Stevenin “Variazione di Kitri” da “Don Chisciotte” di L. Minkus, coreografia di M.Petipa mentre  Sofia Billotti, Greta Di Carlo, Margherita Di Tommaso, Angelica Melillo, Lisa Morra, Stella Sabbadini e Viola Salvitti si esibiranno in “The clog dance”, una danza di carattere da “La fille mal gardée” di Peter-Ludwig Hertel.

Le allieve oltre ad esibirsi per il concorso, avranno accesso agli stages previsti all’Opéra, con i più grandi insegnanti e coreografi europei e assisteranno al balletto Notre dame de Paris, al Palais des Congrès de Paris.

Il viaggio di istruzione a Parigi sarà anche l’occasione per le tre allieve più grandi per partecipare allo stage, direttamente nella sede dell’ACTS (realtà accademica francese relativa alla danza contemporanea).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte