Pericolo valanghe in aumento in Valle d'Aosta per le nuove precipitazioni previste fra mercoledì e giovedì.
Per la giornata di oggi le strutture regionali segnalano un 3-marcato su tutto il territorio regionale. "Tuttavia una maggiore attenzione va posta alla zona del Monte Bianco e lungo la dorsale di confine con Francia e Svizzera, fino al Monte Rosa a N e fino alla Val di Rhemes a SW, dove i quantitativi di neve recente trasportabili dal vento sono decisamente importanti" si legge in una nota.
A segnalare un aumento del rischio valanghe nelle prossime 36 ore è il bollettino di criticità meteorologica, idrogeologica e valanghiva a cura del Centro funzionale della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Sono attesi fra i 20 e i 30 cm di neve fresca a 1500/1800 m slm dove in parte pioverà. In quota si potrà raggiungere invece il metro di neve.
"Le precipitazioni continueranno anche nella giornata di giovedì, fino a sera, con limite neve variabile tra i 1000 ed i 1600 m slm. E’ prevista una breve pausa venerdì, mentre si segnala una nuova perturbazione in arrivo nel fine settimana con nevicate a quote più basse". Inoltre "flusso atlantico nord-occidentale dovrebbe determinare vento forte in quota e foehn nelle valli".