Conchiglioni al forno con speck e provola

I conchiglioni al forno con speck e provola, un primo piatto ricco e squisito ideale da preparare per stupire degli ospiti o in occasione di un pranzo domenicale. In ogni caso è un successo totale, bastano pochi ingredienti, ecco come ho fatto.
Conchiglioni al forno con speck e provola
Beati i primi

Ingredienti per 4 persone"

360 gr di conchiglioni

100 ml di latte

100 gr di provola affumicata

100 gr di speck

50 gr di parmigiano

100 gr di farina 00

olio extravergine d'oliva

sale e pepe q.b.

noce moscata q.b.

Tempo di preparazione: 1 h

Preparazione

Per la besciamella metti in un pentolino la farina e l’olio e mescola con cura, fai cuocere alcuni minuti a fiamma media evitando di far formare grumi. Aggiungi il latte a temperatura ambiente e continua a mescolare finché il composto di olio e farina si sarà sciolto completamente nel latte. Regola di sale e pepe, aggiungi una grattata di noce moscata e fai cuocere a fuoco lento fino a che la besciamella si sarà addensata.

Intanto in una pentola porta a bollore abbondante acqua salata e fai lessare i conchiglioni, scolali al dente a ferma la cottura sotto un getto di acqua fredda. Taglia la provola a cubetti e lo speck a striscioline sottili, quindi uniscili alla besciamella e amalgama bene. In una teglia da forno poni sul fondo un leggero strato di besciamella, quindi riempi i conchiglioni e adagiali sopra.

Completa con un'altra cucchiaiata di besciamella su ogni conchiglione, una bella spolverizzata di parmigiano per formare la gratinatura ed inforna in forno ventilato a 180°C per circa 25/30 minuti.

A fine cottura sforna i conchiglioni, lasciali raffreddare qualche minuto e impiatta.

Leggi il Blog 
Pagina FB
Instagram

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte